Come la Gente normale

di Veronica Monaco

News - Recensioni

Cosa vuol dire essere normale? Chi decide cosa è normale e cosa non lo è? E soprattutto, in che modo possiamo sopravvivere in una società che pone e impone canoni di “normalità” spesso irraggiungibili?

com-la-gente-normale

Ce lo mostra Frances, giovane protagonista di “Come la Gente normale“, la nuova graphic novel di Hartley Lin fresca fresca di stampa (Edizioni BD), costretta a un lavoro con orari impossibili, alla mercé di capi con richieste assurde, colleghi paranoici e una vita sociale praticamente inesistente. Tranquilli! Il mondo del lavoro non è sempre così, ma ecco… spesso le aspettative superano la realtà.

come-la-gente-normale

In ogni caso con Frances sembra di essere sul set della serie Suits, quella degli avvocati milionari di  Manhattan. Qui non siamo a New York, ma a Toronto, dove Frances Scarland pratica come giovane paralegale in un rinomato studio, con avvocati molto agguerriti, sempre sull’orlo di una crisi di nervi.

come-la-gente-normale

Anche i capi sono piuttosto implacabili, imponendo ai collaboratori il massimo rigore e ritmi di lavoro davvero stressanti, oltre che richieste a volte davvero assurde. Per Frances l’esperienza di praticantato si rivelerà sempre più un inferno, fino alla scelta finale: salvare la propria giovinezza o sacrificarla per fare carriera?

come-la-gente-normale

Insieme a Frances c’è Vickie Griffin, coinquilina e sua miglior amica, sempre allegra e sicura di sé, che vede realizzato il suo sogno di diventare un’attrice di successo in America. Ormai lontane le due amiche non smettono però di confidarsi paure e incertezze.

come-la-gente-normale

Attraverso la vita di Frances e Vickie, Come la Gente normale punta una lente sulla generazione dei millennial, sul mondo del lavoro e le sue ripercussioni su affetti e vita privata. Pubblicata a puntate dalla rivista Pope Hats, la graphic novel del canadese Hartley Lin ha vinto il Doug Wright Award 2019 per il miglior libro ed è candidata agli Eisner Award 2019 .