Dopo la conferma da parte di Netflix della terza stagione della serie Come vendere droga online (in fretta), e dopo l’exploit (meritatissimo) che ha avuto, un articolo/recensione a riguardo era tanto inevitabile quanto doveroso.
Come vendere droga online (in fretta) (titolo originale: How to Sell Drugs Online (Fast)) è una serie TV decisamente originale che ci viene proposta dalla Germania. La serie è ispirata a fatti realmente accaduti a Lipsia (Germania), dove tra il 2013 ed il 2015 un 18enne tedesco, Maximilian S., creò un negozio di droga online chiamato Shiny Flakes nella sua cameretta: in breve tempo riuscì a guadagnare addirittura milioni di euro in criptovalute, giustificandoli con un business fittizio creato ad hoc.
Protagonista della serie che riprende la vicenda è il giovane Moritz Zimmermann, interpretato da Maximilian Mundt: un intelligentissimo adolescente che vive col padre poliziotto e la sorella, dopo essere stato abbandonato dalla madre. Moritz ha un migliore amico, Lenny Sander (Danilo Kamperidis), costretto sulla sedia a rotelle da una malattia degenerativa: anche lui estremamente intelligente, è un fenomeno con i computer ed un aspirante imprenditore; trascina infatti spesso Moritz nei suoi progetti imprenditoriali che, sfortunatamente, non funzionano mai. Oltre a Lenny, nella vita del nostro protagonista è fondamentale la figura di Lisa (Anna Lena Klenke), sua ragazza storica che, tornata decisamente cambiata da uno scambio di studio negli Stati Uniti, lo lascia.
Inutile dire quanto Moritz accusi il colpo, e quanto sia sconvolto dal nuovo modo di essere di lei: sempre alle feste, sempre ubriaca e, soprattutto, utilizzatrice saltuaria di ecstasy.
Allora lui cosa decide di fare? Come sfruttare il suo cervello fuori dal comune misto alle doti informatiche che possiede insieme a Lenny? Decide di sorprendere Lisa e di riconquistarla aprendosi a questo mondo pericoloso e diventando uno spacciatore; no, attenzione, non un comune spacciatore: un signor spacciatore, praticamente ai livelli di un boss, dal momento che il sito che apre sul dark web e gli frutta migliaia di euro in pochissimo tempo.
Queste storie, si sa, non possono portare nessun beneficio e soprattutto non esiste un pulsante di “reset” o “fine”: una volta che si entra in questi giri, non c’è più via di uscita. La spirale della criminalità inizia a girare lentamente ed a trascinare giù, sempre più giù Moritz e Lenny, che perdono rapidamente il controllo e si ritrovano in affari decisamente loschi.
La particolarità di questa serie è il suo riuscire a trattare temi molto seri, su cui non si può e non si deve scherzare, con una decisa leggerezza. I dialoghi sono spesso divertenti, i personaggi sono simpatici e l’atmosfera generale non è pesante, come una serie che parla di droga potrebbe far presagire.
Come vendere droga online (in fretta) è una serie scorrevole ed importante da vedere, in attesa delle riprese della nuova stagione. La seconda è già disponibile dal 21 luglio 2020.
Lascia un commento