Prima tappa Diario del Viaggio delle Stelle: il valore è Partecipazione

di B.Livers

Il viaggio delle stelle - Storie di Smemo
Prima tappa – Diario del Viaggio delle Stelle: il valore è Partecipazione

Diario della prima tappa del Viaggio delle Stelle, la lunga pedalata dei B.Livers con le e-bike che arriverà fino a Cortina dove porteranno la bandiera del Comitato Olimpico 2026. Ogni tappa ha un valore, per la prima è partecipazione.

Sabato 25 maggio – 1° tappa

Milano – Bergamo (50km)
Ore 10.30 siamo tutti lì, in trepidante attesa, a riempire Piazza Gae Aulenti di colori, voci, risate e biciclette. Come per ogni partenza che si rispetti sono arrivati tutti: mamme, bambini, nonni, amici, sorrisi, sguardi curiosi, magliette sponsorizzate e telecamere. Ci accompagna anche la bandiera delle Olimpiadi, come augurio per i prossimi giochi invernali del 2026.

viaggio-delle-stelle-il-bullone

Cortina è ancora lontana ma ci aspetta, stracolma di amici. L’emozione è tanta, calda e si tinge di fotografie eccitate. Il morale è alle stelle. Con noi ci sono tutti i partners, c’è Andrea Pilo, campione nazionale di trial bike che ci mostra delle prodezze inimmaginabili su due ruote – o su una – lasciandoci a bocca aperta. Siamo felici. Siamo pronti. Direzione parco della Martesana con il suo naviglio, poi Trezzo d’Adda e alla fine Bergamo, a 50 chilometri.

il-viaggio-delle-stelle-il-bullone

Nel primo tratto ci accompagnano gli amici dell’Associazione Genova 1913, le nostre guardie del corpo su due ruote. Durante la preparazione del viaggio ci hanno educato al corretto uso della bicicletta su strada, ci hanno insegnato ad affrontare le eventuali problematiche tecniche, a stare in gruppo e ci hanno aiutato ad allenare gambe e testa, in vista del lungo tragitto. Li salutiamo quasi commossi quando vediamo che ci lasciano strada, sul naviglio della Martesana. Insieme a loro ci sono i fantastici Urban Runners e i Ragazzi Pattinatori, in memoria di Leo, una forza della natura che da poco ci accompagna da sopra le nuvole.

il-viaggio-delle-stelle-il-bullone

Allontanarsi dalla città vuol dire prendere la strada verso paesaggi nuovi, da divorare con gli occhi ed il cuore. Vuol dire accettare la sfida e la fatica, una pedalata dietro l’altra. Vuol dire cogliere lo sguardo di un contadino che pacifico lavora il suo terreno con una zappa antica come il mondo. Significa ascoltare, respirare, accarezzare, gioire, scoprire, lottare, condividere, pensare e accogliere. Il Viaggio delle Stelle è così, un misto di complessità umane e un magnete di buoni propositi, divertimento ed emozioni. I dubbi del “ce la faremo davvero?” smorzati dai sorrisi di incoraggiamento non acquistano voce nemmeno quando sentiamo i tuoni in lontananza. A Trezzo ci accoglie la grandine. Dura, ghiacciata, un po’ come le esperienze che ci hanno segnati in passato. Ci fermiamo, possiamo solo aspettare che la tempesta si plachi. Riprendiamo il cammino quando la pioggia è ormai solo pioggia, ci bagniamo, sì, ma non importa, siamo preparati.

il-viaggio-delle-stelle
Due di noi si perdono lungo il tragitto. I telefoni lontani. Riflettiamo come oggi siamo cosi sempre abituati ad avere punti di riferimento. I ragazzi chiedono aiuto in un bar, ritrovano la gentilezza di un gesto spontaneo che si concretizza in due uomini che li inseguono correndo per dargli le coordinate giuste!
A quel punto, felici, ritrovano la strada.
Pedaliamo inzuppati, ma davvero zuppi.
Eppure nonostante tutto, ciascuno di noi è felice. Sentiamo dentro quella forza motrice che nasce dal sapere che non stiamo affrontando questa avventura solo per noi stessi, ma anche per tutti quei ragazzi che stanno lottando contro la malattia o con le loro fragilità.

il-viaggio-delle-stelle-il-bullone
Oggi abbiamo percorso 50 km, siamo stanchi ma ci sentiamo invincibili e siamo così uniti che nemmeno un uragano potrebbe farci vacillare.
Ci siamo, noi B.Livers, e arriveremo in vetta sorridendo.
Ora ci riposiamo grazie all’ospitalità del Comune di Bergamo… a domani!

IL TRACCIATO
420 km, 7 tappe, 8 giorni in sella

Segui tutte le tappe del Viaggio delle Stelle dei B.Livers