Dieci anni di All Black Smemo

di Laura Giuntoli

Storie di Smemo
Dieci anni di All Black Smemo

Se è vero che “Scrivere è un pretesto per tirar fuori tutto il nero che abbiamo dentro”-  e se lo dice  Andrea Camilleri, lo è – ALL BLACK SMEMO è il posto giusto dove farlo. La Smemo ispirata al colore nero quest’anno celebra la sua decima edizione con “THE BEST OF BLACK”: un inserto a settimana con le più belle citazioni a tema, come sempre accompagnate dalle foto in bianco e nero tratte dagli archivi di Contrasto. Perché “Il nero è sempre perfetto dalle 12 in poi” direbbe ancora oggi Coco Chanel. Ma anche prima non guasta.

Agli inserti si aggiungono anche Black dark side! per ricordarci con Carl Gustav Jung che “Dentro di noi abbiamo un’ombra: un tipo molto cattivo, molto povero, che dobbiamo accettare” e Black is power! consacrato alla lotta contro il razzismo e alla cultura black con personaggi come Martin Luther King, James Brown, Bob Marley, Michael Jordan, le Black Panther. “Io non domando a che razza appartenga un uomo, basta che sia un essere umano: nessuno può essere qualcosa di peggio” (Mark Twain).

Per il suo decimo compleanno la ALL BLACK SMEMO si rifà il look: un nuovo formato (12×16,5) e, per la prima volta, due versioni, giornaliera e settimanale. Altra, grande novità: la penna Bic in omaggio… naturalmente total black! 

 

Qualche citazione da ALL BLACK SMEMO 2018:

Black is music!

“Back in black
I hit the sack
I’ve been too long
I’m glad to be back”
Back in black, Ac/dc

Black is cinema! 

“Voglio solo che accada qualcosa di vero. Solo una volta.”
dal serial Black Mirror

Black is words!

“Lo humour nero è nemico mortale di quel sentimentalismo sempre all’acqua di rose che troppo spesso si spaccia per poesia.”
André Breton, Antologia dello humour nero

Black is fashion!

“Smetterò di vestirmi di nero quando ci sarà un colore più scuro.”
Il personaggio Mercoledì in La famiglia Adam’s

Black is dark side!

“Personalmente, preferisco il lato oscuro.”
Daniel Radcliffe, attore, interprete di Harry Potter nei film tratti dalla celebre saga.

Black is power!

“La vera parità si raggiungerà solo quando si parlerà della bravura degli attori senza citare il colore della loro pelle.”
Denzel Washington, in occasione della sua premiazione Oscar.