TEST Dimmi che colore Smemo 2021 scegli e ti dirò chi sei

di Giulia Zavan

Storie di Smemo
TEST Dimmi che colore Smemo 2021 scegli e ti dirò chi sei

La tua personalità è unica, proprio come ogni Smemo. Anche per quest’anno è possibile scegliere tra tante copertine! Bianca, Magenta, Verde, Blu, Viola, AntraciteE anche “All Black”, il diario Smemo “underground” che per il 2021 si colora di green con citazioni e foto dedicate all’ambiente e alla sua tutela.

Scegliere la copertina adatta a te non è facile, ma ti aiutiamo noi! Abbiamo abbinato a ogni colore le personalità di alcuni dei collaboratori che hanno scritto in esclusiva: scopri quale ti assomiglia di più e capirai di che Smemo sei!

 

smemo-2021-biancaSMEMORANDA BIANCA  – ACHILLE LAURO

Tutti hanno in mano la penna per scrivere la propria storia, ma pochi come te possiedono il raro dono di averne la consapevolezza. Capire chi sei e chi vuoi diventare può essere un’impresa difficile, tra le perfide insicurezze che ti fanno lo sgambetto e il sempiterno confrontarsi con gli altri, che chissà come c’è sempre qualcuno di più bravo, di più bello, di più avanti. Dai un taglio netto a queste zavorre che cercano di tirarti giù, sapendo che sei l’unico protagonista che può decidere in che direzione andare e che puoi pure concederti di cambiare strada, reinventandoti come e quando vuoi.
È sempre fuori dalla zona comfort il posto in cui accadono i miracoli ha detto Achille Lauro, uno che di reinventarsi se ne intende. Non si accontenta mai, non dorme sugli allori ma si mette in discussione raccontandosi ogni volta in modo diverso. Voglio una vita così e quel così ha mille e uno significati. Una Smemo bianca quindi, come la pagina su cui scrivi e riscrivi la tua storia per volare sempre un po’ più in alto. Achille Lauro è una delle nuove firme della Smemo 2021: lasciati ispirare dalla sua Story per continuare a condividere la tua!

 

 

SMEMORANDA MAGENTA – DREFGOLDsmemo-2021-magenta

Non capisci perché la società abbia smania di appiccicare etichette e di costringergli intorno un significato che può essere unicamente bianco o nero, di dividere la gente secondo confini che esistono solo per chi se li inventa. Prendi i rapper, ad esempio, che puntualmente si sentono chiamati “cattivi ragazzi”, che ormai il cliché è quello, anche se poi scopri che non farebbero male a una mosca. Tu vedi il mondo in tutte le sfumature del rosa, sei come un freestyle hip hop fatto di impressioni, di pennellate astratte. Rosa bubblegam, che scoppietta di estro e audacia come la trap di DrefGold. Meno male che ci sono persone come te, capaci di riappropriarsi di un colore, di un concetto, di una storia per smontare con ironia i pregiudizi. Meno male che ci sono i rapper che indossano fieri ogni colore e pure il rosa, come fa DrefGold (pure il Booster rosa, top!) per ricordarci che siamo solo noi i padroni della nostra narrativa. E allora diventa più che rosa, diventa magenta, per una Smemo brillante, inclusiva e coraggiosa. Non perdere quello che la nostra “Kanaglia” preferita ha scritto per la nuova Smemoranda!

 

smemo-2021-verde

SMEMORANDA VERDE – PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Si dice coltivare un’amicizia, proprio come con cura e con amore si coltiva un verde giardino. E in una storia di vera amicizia non ci sono personaggi che cercano di scavalcarne altri per diventare gli unici protagonisti. Dalle persone che ti stanno vicino trai forza e doni a tua volta forza. Sei un tipo che fa gruppo e che sa stare in gruppo, un tipo che scrive volentieri a quattro o anche più mani, un tipo da band come i Pinguini Tattici Nucleari. Sì, c’è il frontman Riccardo che sta appunto “di fronte” ma, come non molto spesso si vede in altre band, non perde mai l’occasione di far risplendere Nicola, Lorenzo, Simone, Matteo ed Elio. L’esempio migliore ce lo hanno dato loro stessi, insegnandoci che non importa se ci definiscono Ringo Starr, perché senza di lui Paul e John non sarebbero stati la stessa cosa. Fortunati tutti coloro che possono dirsi tuoi amici, che fioriscono al sole del tuo sostegno e della tua gioia. Una Smemo verde per te, animo rigoglioso di altruismo! Da quest’anno i Pinguini sono amici anche di Smemoranda: non perderti la loro Story sul diario 2021!

 

 

 

smemoranda-2021-violaSMEMORANDA VIOLA – GIULIA PENNA E iPANTELLAS

Quando scorri la bacheca di Instagram, vai su YouTube, accendi la tv, hai l’impressione che tutti vogliano farsi sentire per quanto non abbiano niente di importante da dire. Una storia è qualsiasi cosa si racconti o un racconto che vale la pena di essere ascoltato? Per te è sicuramente la seconda opzione e il motivo è che ascoltare, offrire la tua attenzione agli altri è il modo in cui arricchisci la tua originalità. Tutti gli spunti sono utili per un creativo come te, tanto che la maggior parte della gente non riesce a stare al passo della tua fantasia. L’unico modo per distinguersi è essere fuori categoria, come Giulia Penna, che ne combina così tante da non poterla certo definire in un solo modo: è una cantante ma è anche un’attrice, è Instagrammer ma sta anche su TikTok, ha iniziato con YouTube ed è finita al cinema…
O come iPantellas, che ti fanno così ridere perché si sono guardati intorno con attenzione, hanno preso appunti e il risultato è da star male dal ridere. Una Smemo viola per te, come il colore che Giulia Penna adora portare sui capelli per ricordare che quel pizzico di follia è ciò che ti rende così speciale.

 

smemoranda-2021-antraciteSMEMORANDA ANTRACITE – FILIPPO TORTU

Il talento serve solo se si ha la determinazione di usarlo, e tu ne sei l’esempio, con la tenacia e l’ambizione che puoi chiamare migliore amiche.
Sei il tipo che punta la sveglia e poi si alza un minuto prima che suoni, che arriva sempre alla fine di un film o di un libro, che cascasse il mondo va in palestra nei giorni che ha prestabilito. Come Filippo Tortu, vai forte, fortissimo sulla tua strada. Certo, di mezzo c’è la vita, che sbalordisce con sorprese inaspettate, ma dopo qualche piccola deviazione riesci a saltare ogni ostacolo. Oggi le storie si consumano in fretta e molte volte hanno provato a riscrivere quella di Filippo per aggiungere un dettaglio più spettacolare, che faccia fare click, che diventi virale. Chi si è inventato una sorta di fata madrina che lo avrebbe scoperto in mezzo a mille altri, chi millanta che non si debba allenare ma gli basti alzarsi e correre, manco fosse Flash.
Non ho mai vissuto queste cose da film. Mi vedo e sono cresciuto come un ragazzo normale continua a ripetere lui, riprendendosi il suo racconto. Già, la cosa difficile sta proprio nel trasformare quella normalità in straordinarietà trovando ogni giorno la forza di impegnarsi,
che fa la differenza. Una Smemo antracite per un duro come te, che non smette mai di lottare!

 

smemoranda-2021-bluSMEMORANDA BLU – LORENZO JOVANOTTI

Le prime cose blu che saltano sempre in mente a tutti sono il cielo e il mare, e se tu pensi al cielo e al mare scommettiamo che ti viene subito voglia di fare la valigia e partire. Non che servano stimoli esterni, perché lo spirito da avventuriero lo hai dentro come una bussola che ti guida impaziente verso nuovi orizzonti. Impossibile per te comprendere chi passerebbe le vacanze sul divano, impossibile tenerti fermo in un posto per più di cinque minuti. Con tutte le incredibili meraviglie che si possono visitare su questa Terra, no, tu non vuoi cambiare pianeta ma fare un altro giro di giostra e un altro ancora. E il bello è che sai andare lontanissimo portandoti casa sempre con te, perché non tradisci mai la tua identità. Osservi il mondo e metti nelle tasche ciò che ti colpisce, così da tenerne sempre da parte un pezzetto per la tua storia, che è fatta di tutte le suggestioni, ispirazioni, insomma, di tutte le storie che raccogli nei tuoi viaggi. Un po’ come Jova, che è rimasto lo stesso di Ciao Mamma (quest’anno la canzone compie 30 anni!) ma arricchito di tutte le esperienze assorbite nella sua irrefrenabile voglia di scoprire quello che sta intorno a lui. La sua firma è un must sulla Smemo!

 

smemoranda-2021-all-blackSMEMORANDA ALL BLACK

Se i tuoi amici hanno lasciato perdere Twitter da un pezzo, preferendo Instagram e TikTok, tu non riesci a staccartene perché vuoi sapere al volo cosa sta succedendo in tempo reale. Anche se a volte ti sembra di farti del male da solo con quelle notizie che ti raccontano che il mondo non gira nel verso che speravi e ti saltano i nervi. Ti rode il fegato mentre ti chiedi come mai nessuno sembra fare la cosa giusta, che per te è così lampante. La tua storia è di scrivere la storia, quella con la S maiuscola. Lungi da te chi dice “cosa mai potrò fare io per cambiare le cose?”, semplicemente iniziare a fare qualcosa, vorresti rispondere. In fondo sai che il miglior modo per replicare a domande così è con i fatti e così ti rimbocchi le maniche per le cause grandi, così grandi che a volte ti fanno paura ma ti lanci lo stesso. Come iniziare a dare una mano alla nostra casa, la Terra: probabilmente per questo hai scelto All Black Smemo, che quest’anno è tutta green: dentro ci sono citazioni e foto dedicate all’ambiente, per ricordarti sempre quanto è importante la storia che stai scrivendo!