Donne x le Donne

di La Redazione

Storie di Smemo
Donne x le Donne

Lunedì 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne e al Teatro Nuovo di Milano c’è uno spettacolo speciale, nato per dare aiuto concrerto a chi combatte ogni giorno contro la violenza di genere. Come Fare x Bene Onlus e il centro antiviolenza Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo di Milano, che insieme hanno messo a punto un progetto nuovo che lavora su più fronti: dalla comunicazione e sensibilizzazione fino all’assistenza, e soprattutto sull’educazione e prevenzione. Perché i dati del fenomeno sono sempre più allarmanti: secondo l’Istat del 2010 sono 10 milioni e 485 mila le donne che hanno subito nell’arco della loro vita abusi e violenze verbali, fisiche e sessuali, praticamente una donna su 2.

Per questa buonissima causa un sacco di donne saliranno sul palco: insieme a Teresa Mannino che condurrà la serata ci saranno Michela Andreozzi, Clara Campi, Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro, Nadia Puma, Alessandra Sarno, Lucia Vasini, Marta Zoboli. Si alterneranno sul palco le cantanti Arisa, Aida Cooper, Annalisa Minetti e Simona Molinari.

L’evento è patrocinato da Zelig Ethic e dal Comune di Milano, a dare una mano ci sarà anche Smemoranda con la sua nuova nata: Pink!, l’agenda delle ragazze fatta dalle ragazze, in vendita all’interno del teatro per sostenere l’iniziativa.

Partner dell’evento anche la Galleria Wikiarte, realtà bolognese dedicata all’arte contemporanea, con una mostra di 12 quadri degli studenti che hanno partecipato ai corsi sulle differenze di genere, esposti in teatro e messi all’asta. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dei corsi di prevenzione ed educazione promossi da Soccorso Rosa.

Il biglietto costa 22,50 + la prevendita, si può acquistare presso la cassa del Teatro Nuovo dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 19,00 orario continuato – prenotazioni@teatronuovo.it – Info Line 02 7940 26