Dosei Mansion, fantascienza tra vita e speranza

di Maurizio Cacia

News - Recensioni
Dosei Mansion, fantascienza tra vita e speranza

L’ecosistema ormai è compromesso e l’umanità vive su un anello che orbita intorno alla Terra a 35 chilometri dalla superficie. Proprio su questo anello si susseguono le giornate di Mitsu, giovanissimo protagonista alle prese con la propria sopravvivenza e le diversità sociali.
Mitsu è orfano e vive solo nella parte inferiore dell’anello, quella povera, dove non arriva luce. Sogna la stessa occupazione del padre scomparso: lavorare all’esterno dell’anello per pulire i vetri che circondano la stazione, e da lì dare uno sguardo alla Terra, dove crede sia caduto il padre, oppure dentro lo sfarzo delle case e delle vite di chi abita nella parte superiore dell’anello.

Fino ad oggi Bao Publishing ha pubblicato, con cadenza bimestrale, tre numeri di Dosei Mansion su sette.

(Puoi acquistare i numeri già pubblicati qui: Volume 1Volume 2Volume 3)

Nel primo numero viene raccontato il personaggio: Mitsu, appena terminati gli studi di terza media e pronto a onorare il padre facendo il suo stesso lavoro, inizia così a conoscere gli ex colleghi di lavoro del padre e a muoversi dentro i quartieri dell’anello fuori dalla routine da studente.
Nel secondo numero il personaggio inizia ad aprirsi con le varie persone con cui entra in contatto e non si sente più solo. La vita inizia a cambiare e ora è pronto a costruirla in autonomia e con l’aiuto delle persone che gli stanno vicino.
Nel terzo numero si apre una nuova breccia nel racconto: la Terra è nuovamente vivibile? L’esplorazione sulla Terra è mai avvenuta? Degli ingegneri mettono in discussione tutto e ora bisognerà scoprirlo.
Un manga delizioso, tra vite che si intrecciano e speranza. Mitsu è delicato nei modi, con gentilezza si confronta con le persone che incontra vuole essere bravo nel lavoro che fa e vuole andare sulla terra. Chissà…

Bao Publishing ci regala questa delicata opera fantascientifica della mangaka inedita in Italia Hisae Iwaoka, pubblicata con la nuova linea Aiken, dove la casa editrice darà spazio ai fumetti giapponesi.

1