Il dottor Li e il virus con in testa una corona

di Veronica Monaco

Attualità - News

Li Wenliang. Un nome, una storia. Quella del medico cinese che per primo denunciò l’esistenza del coronavirus a Wuhan, in Cina e non fu creduto. Anzi, accusato di diffondere false informazioni dalla polizia, morì proprio per il covid-19 a inizio febbraio. Oggi la sua storia diventa un libro per bambini, un libro illustrato scaricabile gratuitamente e che vuole parlare ai più piccoli di quello che è successo e che sta ancora succedendo.

Il dottor-Li-libro-francesca-cavallo

Il dottor Li e il virus con in testa una corona” è il titolo del nuovo libro di Francesca Cavallo, autrice del fortunatissimo Bambine Ribelli e di Elfi al quinto piano(qui l’intervista all’autrice). La storia breve è già stata scaricata da oltre 40mila persone e tradotta in 32 lingue grazie all’aiuto di volontari da tutto il mondo.

«Il Dottor Li è diventato un simbolo universale dell’importanza della scienza e della libertà. In molti altri paesi, anche in Italia, gli avvertimenti dottori e scienziati sono stati ignorati. Questo è ciò che rende la storia del Dottor Li così rilevante per tutti noi» afferma l’autrice.«Il successo del libretto digitale mi ha fatto capire che i genitori hanno un disperato bisogno di contenuti per parlare ai propri bambini di quello che sta accadendo. I bambini di tutto il mondo sono molto colpiti da questa crisi, e si sta facendo troppo poco per includerli nella conversazione, per offrigli uno spazio per esplorare i loro sentimenti durante questa pandemia».

Francesca_CAVALLO
Francesca Cavallo.
Foto: ©Camilla Mandarino

Ora il libro da virtuale vuole diventare “di carta”, da leggere e sfogliare non più solo sullo schermo di un computer.  Domani, 26 maggio alle 14,30, sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter infatti sarà lanciata una campagna per finanziarne la pubblicazione. La piattaforma Kickstarter aveva già ospitato la campagna per le Bambine Ribelli, progetto editoriale più finanziato nella storia del crowfunding.

Con questo progetto “Il dottor Li e il virus con in testa una corona” diventerà un libro illustrato di 44 pagine, con una versione più lunga e completa e tante illustrazioni originali a tutta pagina, create da Claudia Flandoli, illustratrice scientifica basata a Cambridge.  Il libro “Il dottor Li e il virus con in testa una corona” potrà essere prenotato in pre-order dai sostenitori fino al 26 giugno, in italiano, inglese o cinese. La prima edizione del libro sarà pubblicato da Undercats, l’azienda che Francesca Cavallo ha fondato nel 2019 dopo l’uscita da Bambine Ribelli.