Dynasty Warriors Gundam II

di Michele R. Serra

Recensioni
Dynasty Warriors Gundam II

Chi ama i cartoni animati dei robottoni ha certamente un posto speciale nel cuore per il vecchio Gundam, uno dei più famosi giganti metallici della fantascienza giapponese degli anni Ottanta: si capisce perché un videogame che vede protagoniste queste enormi macchine da guerra antropomorfe susciti davvero forti attese negli appassionati. Purtroppo si tratta di attese spesso insoddisfatte: gli ultimi dieci (facciamo pure quindici) videogiochi di Gundam erano davvero pessimi. Oggi, arriva il turno di Dynasty Warriors: Gundam 2: che sia la volta buona?

Il marchio Dynasty Warriors davanti al nome ci dice che questo videogame è, a tutti gli effetti, una specie di mix: robottoni + la dinamica di gioco della serie sopracittata, il cui primo episodio è arrivato sulle console ai tempi lontani della prima Playstation. L’idea su cui si basa questa serie è molto semplice: praticamente, un guerriero viene sbattuto in mezzo a una incredibile moltitudine di cattivi. E inizia la rissa.

Il gioco è rimasto sempre lo stesso, solo che stavolta avete a disposizione i robottoni, e dunque missili, spade laser e tutto l’armamentario del caso.

La sensazione che ti prende giocando a Dynasty Warriors: Gundam 2 è quella dei vecchi cassoni da sala giochi, perché se da una parte i comandi sono piuttosto semplici, dall’altra tutto è veramente frenetico: i robot cattivi ti arrivano addosso a ondate di centinaia alla volta, e quindi tu sei lì che schiacci i tasti come un ossesso cercando di ridurli a ferraglia. Chiaramente il tutto, dopo la prima ora di gioco, diventa piuttosto ripetitivo.
Però ci sono un sacco di modelli di Gundam presi proprio dalle serie originali, e quindi se siete appassionati ve la godrete non poco…

Un videogame ben realizzato, anche se molto molto ripetitivo, proprio a causa del gameplay troppo semplice e monotono. Nonostante questo, sarà sicuramente apprezzato dai fan di Gundam, ma anche da tutti quelli che vogliono spegnere completamente il cervello per un paio d’ore.

Dynasty Warriors: Gundam 2
Koei
Playstation 3 e Xbox 360