Mens sana in corpore sano

di Irma Ciccarelli

News
Mens sana in corpore sano

Dopo le nuove disposizione per la scuola dell’ultimo dpcm del 4 novembre 2020, molti studenti si ritroveranno nuovamente in dad e non solo. Per far fronte a questa emergenza sanitaria, il Governo ha deciso di varare delle nuove restrizioni e chiusure, come quelle delle palestre.

Questo, però, non significa che non possiate continuare o iniziare ad allenarvi! Non ci sono scuse! Che “Mens sana in corpore sano” diventi il vostro nuovo mantra!

Attenzione: non rompetevi nulla e, soprattutto, attenti ai vasi di vostra madre! Scherzi a parte, tutti noi siamo ben coscienti dei benefici fisici e mentali dell’attività fisica, per esempio: aiuta a combattere lo stress, elimina quel senso di frustrazione e costrizione del periodaccio, mantiene la mente e muscoli attivi! Bando alle ciance, ecco alcuni esercizi da fare a casa!

Oggetti in casa: la sedia magica!

Forse, non ci avete mai pensato, ma nelle vostre case ci sono molti oggetti che potrebbero aiutarvi con l’esercizio fisico. Qualche esempio? La sedia! Esatto, grazie a lei potrete scolpire i glutei, eliminare quei simpatici rotolini sui nostri fianchi, rinforzare i muscoli delle gambe!! Non solo, anche le bottigliette d’acqua, anche solo da mezzo litro, e il manico della scopa possono tornarvi utili per gli esercizi dedicati alle braccia e alla schiena! E poi, il pavimento! Sì, e se non avete il tappetino, potrete usare un asciugamano per poter fare addominali e flessioni!

Ginnastica con la musica: vai con Eye Of The Tiger!

Che fantastico connubio quello tra musica e sport! A seconda della vostra playlist, potrete davvero imbattervi in qualsiasi attività fisica, anche semplicemente ballare! Sono numerosissimi i corsi di Zumba, Move Up & Down o…il Tango (potreste usare il vostro cane o gatto come partner nel caso in cui si rifiutassero gli altri esseri umani con cui condividete la casa). Magari, se siete anche bravini, potreste caricare qualche video su Tik Tok!

Insomma, qualunque attività sceglierete di fare, dalla box alla danza classica, la musica potrebbe essere la spinta che vi fa alzare dal divano!

Gioco con exergame: this is Spartaaaa!

Exe…che? Ragazzi, su, l’inglese è importante! EXERGAME! Questo termine indica la tipologia di videogiochi che coinvolgono anche l’attività fisica, la coordinazione nei movimenti. Tra i più famosi spicca Just Dance! Al via a vere e proprie sfide, ma attenzione ai vostri genitori! Potrebbero essere più bravi, ma solo perché hanno avuto più tempo per allenarsi, dal momento che già negli anni 80 andavano di moda! Forza ragazzi, che questa pacifica, e ricordatevi pacifica, per carità, sfida abbia inizio!

Salto con la corda: noi siamo Rocky!

Il salto con la corda è tra le attività che arrecano più benefici, come quello di attivare il metabolismo e brucia moltissime calorie in pochi minuti! Vi ricordate gli allenamenti di Rocky Balboa?! La benedetta corda era sempre presente! Inoltre, è sicuramente tra gli attrezzi più economici, dal momento che vi servirà solo una corda abbastanza lunga da evitare di…andare da un dentista!

Yoga: peace and love

Create la giusta atmosfera: luci soffuse e calde, musica rilassante che richiama i suoni della natura e, perché no, qualche candela profumata. Chiudete gli occhi e ascoltate voi stessi. Lo yoga è un toccasana per la nostra mente, ci aiuta a conoscere le nostre emozioni, ridimensionare e allontanare le negatività. Ma non si tratta solo di benessere spirituale, ma anche fisico! Sapete quanto calorie potete consumare facendo un’ora di yoga? All’incirca 120 kcal! Ci sono moltissimi tutorial in rete, scegliete quello giusto per voi e…trovate la vostra dimensione!