• Questo evento è passato.

A Torino torna Cartoons on the Bay

11 Aprile 2019 @ 15:30 - 13 Aprile 2019 @ 13:30

A Torino torna Cartoons on the Bay

Torna a Torino Cartoons on the Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la FIP e la Regione Piemonte. Giunta alla 23esima edizione, la manifestazione si terrà al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dall’11 al 13 aprile 2019 ed è dedicata quest’anno al fantastico nell’animazione: mondi, futuri, alternativi, distopici, multidimensionali, fiabeschi, saranno i protagonisti, insieme agli artisti che li hanno creati.

Tra le oltre cinquecento produzioni internazionali, provenienti da ogni parte del mondo, saranno decretati i vincitori dei Pulcinella Award 2019. Saranno inoltre consegnati i premi alla carriera a Bill Plympton, uno dei maestri dell’animazione indipendente, e a Michel Ocelot, regista del celebre lungometraggio “Kiriku e la strega Karaba“, l’artista belga Benoît Sokal, autore della trilogia videoludica Syberia, mentre alla Marvel Animation andrà il premio di studio dell’anno.

Oltre ai premi, Cartoons on the Bay sarà anche occasione per vedere numerose anteprime, come “A spasso con Willy” di Eric Tosti (nella foto di apertura), il nuovo film di Michel Ocelot “Dilili a Parigi” e “Il ragazzo che diventerà Re” di Joe Cornish (scelto per la pre apertura del festival, mercoledì 10 aprile alle ore 18 al Cinema Ambrosio), esplorare nuovi videogiochi, scoprire le serie in arrivo da Planeta Junior, Nickelodeon e Rai Ragazzi, incontrare artisti come Stefano Vietti e Luca Enoch, i creatori di Dragonero, e conoscere i giovani partecipanti del concorso Pitch Me! dedicato a progetti di future opere d’animazione e cross-mediali.

Al centro dell’altra mostra di quest’anno a Cartoons on the Bay c’è anche Mickey Mouse con  “Omaggio a Topolino – La storia di una pop star”, in collaborazione con Walt Disney Italia, che presenterà anche tante novità, tra cui l’attesa serie “101 Dalmatian Street“, ispirata al romanzo “I cento e uno dalmata” di Dodie Smith.

Per maggiori informazioni: www.cartoonsbay.rai.it



Dettagli

Inizio:
11 Aprile 2019 @ 15:30
Fine:
13 Aprile 2019 @ 13:30
Tag Evento:

Luogo

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Via Accademia delle Scienze, 5
Torino, Italia
+ Google Maps