• Questo evento è passato.

Festival Mama Africa Meeting a Chianciano Terme

Luglio 29 @ 9:00 - Agosto 2 @ 23:59

Festival Mama Africa Meeting a Chianciano Terme

Torna il Mama Africa Meeting (MAM),il festival dedicato alla musica e alle danze dell’Africa Occidentale, che si terrà dal  29 luglio al 2 agosto 2020 al parco Fucoli di Chianciano Terme (SI). Protagonisti gli strumenti musicali, tra cui djembe, n’gonì, balafon, i canti e le danze tradizionali che coinvolgeranno tutti i partecipanti.

Elemento distintivo del MAM è il ricorso al linguaggio universale dell’arte come collante interculturale in grado di favorire lo sviluppo di una società basata sull’accoglienza, l’antirazzismo e la pace. Il tema della dodicesima edizione ha come titolo “I linguaggi artistici come mediazione culturale”.

Durante i cinque giorni della manifestazione oltre 60 artisti provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Francia, Italia, Mali, Guinea e Senegal condurranno 35 workshop fra percussioni, strumenti melodici, canto e danza. Oltre all’aspetto prettamente didattico, il programma della manifestazione prevede una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati ad alcune delle più popolari feste e balli tradizionali dell’Africa sub-sahariana , concerti, dibattiti, stand di cucina locale ed etnica e un mercatino dell’artigianato. Ampio spazio anche ai bambini che nel villaggio di Benteremà potranno sperimentare in laboratori attività basate sulla parola, l’ascolto, l’immaginazione e i colori.

Per maggiori informazioni: www.mamaafricameeting.it



Dettagli

Inizio:
Luglio 29 @ 9:00
Fine:
Agosto 2 @ 23:59

Luogo

Parco Fucoli
Chianciano Terme, Italia + Google Maps