• Questo evento è passato.

Gli Spiaggiati: la mostra fotografica di Stefano Rosselli

Gennaio 31 @ 19:00 - Febbraio 2 @ 21:00

Gli Spiaggiati: la mostra fotografica di Stefano Rosselli

Il 31 gennaio verrà inaugurata “Gli Spiaggiati (The Human Comedy)“, la prima mostra fotografica di Stefano Rosselli all’interno della rassegna Writers ai Frigoriferi Milanesi. Un reportage tragicomico sui luoghi degradati delle coste italiane e sulle persone che, assuefatti dell’incuria, vi trascorrono le vacanze.  La mostra è il risultato di un viaggio su una vecchia vespa, durato più di due mesi, per le coste del Mediterraneo, in cerca degli scatti giusti.

Dopo 30 anni da pubblicitario ho perso il mio lavoro e forse anche il desiderio di continuare a farlo, quella situazione mi ha procurato una grande scossa, impegnativa anche sul piano delle motivazioni. Ho reagito rimettendomi subito in moto, letteralmente, iniziando un viaggio in Italia e in Europa (…) Come pubblicitario sono sempre stato concentrato sul dare forma ai desideri delle persone e a costruirne di nuovi, spesso ragionando per stereotipi e secondo un senso della bellezza che raramente ho riscontrato nella realtà, immerso costantemente in un mondo“perfetto” che non lascia spazio alla normalità. Ho iniziato questo viaggio-reportage con un titolo in testa: The Human Comedy, e l’idea di vedere da vicino luoghi e persone reali, senza filtri. Ero curioso di conoscere i loro veri desideri e come li esprimessero. Mi sentivo particolarmente attratto dalla “bruttezza” più i luoghi che segnavo sulla mappa erano brutti, più ero motivato e più diventavo sereno“.

Gli-Spiaggiati-stefano-rosselli

Stefano Rosselli a 20 anni ha iniziato a lavorare come cartoonist per diverse testate umoristiche di satira politica e di costume. Nel 1989 decise di trasferirsi a Milano per lavorare in pubblicità, collaborando con fotografi come Peter Lindbergh, Gian Paolo Barbieri, e registi come Zack Snyder, Luke Scott. La loro vicinanza lo ha aiutato a capire fino a che punto ci si può spingere nel raccontare una storia in ogni singolo frame. Ispirandosi a quell’esperienza ha orientato il suo lavoro di fotografo: fare in modo che ogni scatto si trasformi in una storia.

Gli-Spiaggiati-stefano-rosselli

 



Dettagli

Inizio:
Gennaio 31 @ 19:00
Fine:
Febbraio 2 @ 21:00
Tag Evento:

Luogo

Frigoriferi Milanesi
Via G.B. Piranesi 10
Milano, Italia
+ Google Maps