• Questo evento è passato.

Il Maggio dei Libri 2019: un mese di eventi dedicati alla lettura

Aprile 16 @ 10:00 - Maggio 31 @ 13:00

Il Maggio dei Libri 2019: un mese di eventi dedicati alla lettura

Il mese di maggio è alle porte, così come la rassegna dedicata agli amanti dei libri e della lettura: torna infatti Il Maggio dei libri, alla sua nona edizione. Ideata dal Centro per il libro e la lettura, la manifestazione vedrà numerosi eventi su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa partirà idealmente il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO, e terminerà il 31 maggio con il Pro-Memoria Festival a Mirandola.

Claim di quest’anno “Se voglio divertirmi leggo“, che si focalizza sul portare i libri al di fuori dai loro contesti tradizionali con occasioni di lettura condivisa anche nei locali pubblici, negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti…

Guarda il programma completo degli eventi

Maggio dei libri 2019: anteprima con Marco Missiroli e Luigi Lo Cascio

La manifestazione si apre con un’anteprima speciale con Marco Missiroli. Lo scrittore incontrerà 270 studenti provenienti da alcune scuole superiori di Roma e dintorni (IC Pilo Albertelli, IC Ennio Quirino Visconti, IC Ferrari, IC Colombo, IC Manzi, IC Sereni, IC Garibaldi, IC Galilei, IC Keplero) presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio per una conversazione sulla bellezza e il valore della lettura, come esperienza sia individuale sia condivisa.

L’intervento dal titolo “Io leggo con te” sarà seguito dal reading dell’attore Luigi Lo Cascio dedicato al racconto Preparare un fuoco dello scrittore statunitense Jack London. L’incontro sarà condotto dal giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti e ripreso da Rai Cultura, media partner del Maggio dei Libri.

L’evento sarà introdotto dai saluti  inviati dai Ministri Marco Bussetti (MIUR) e Alberto Bonisoli (MiBAC), Giovanna Boda (Capo Dipartimento MIUR), Paola Passarelli (Direttore Generale DGBIC) e Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura).

maggio-dei-libri-2019

Al Maggio dei libri anche una mostra sui libri animati

Novità di questa edizione di Il Maggio dei Libri è la mostra Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app (dal 9 maggio al 30 giugno 2019). Realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, l’esposizione prevede un doppio allestimento a Roma, nelle sale espositive di via della Stamperia, e a Torino, nelle sale al piano terra di Palazzo Barolo e nelle sale del Percorso Libro del MUSLI.

La mostra evidenzia le potenzialità artistiche, creative, educative dei libri animati e i loro legami con le tecnologie e le applicazioni digitali. I due allestimenti propongono un percorso dal Medioevo fino alle più moderne applicazioni digitali, ciascuno con una propria identità e caratterizzazione: la mostra di Roma è focalizzata sulla storia del libro animato antico e delle sue applicazioni scientifiche; quella di Torino è più aperta alle implicazioni moderne e alla rappresentazione delle diverse espressioni dell’inventiva cartotecnica.

Per maggiori informazioni: www.ilmaggiodeilibri.it



Dettagli

Inizio:
Aprile 16 @ 10:00
Fine:
Maggio 31 @ 13:00
Tag Evento: