• Questo evento è passato.

Scienza, fantascienza, videogiochi al Rome Videogame Lab 2020

Novembre 4 @ 9:00 - Novembre 7 @ 18:00

Scienza, fantascienza, videogiochi al Rome Videogame Lab 2020

Dal 4 al 7 novembre 2020 torna Rome Videogame Lab, il festival degli applied games, nel pieno rispetto delle norme di salvaguardia anti Covid-19. All’interno degli Studios di via Tuscolana a Cinecittà il festival raccoglierà il mondo degli appassionati di scienza, fantascienza e videogiochi con un format ibrido, che mette insieme eventi e workshop in presenza, alla possibilità di seguire tutto in streaming.

Il programma è davvero ricco, con una particolare attenzione ai temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. Oltre alle presentazioni in esclusiva di alcuni videogiochi, il festival-laboratorio sarà occasione per partecipare a workshop e assistere alle lectio magistralis e ai talk di esperti e scienziati: si parlerà di biomedicina, di chimica, di fisica delle particelle, di fisica nucleare. Ma anche di mutamenti climatici, di come “creare” uragani, del rapporto tra cinema e videogame (nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni di Federico Fellini e Isaac Asimov), e di retrogaming, con la possibilità di giocare con i titoli che hanno fatto la storia del videogiochi.

All’interno del festival si svolgerà anche la Game Jam “Game for Future”, maratona di 48 ore, in cui sarà pianificato, progettato e creato un applied game avente come tema la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici. Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni (programmatori, game designer, sceneggiatori, un artisti 2D/3D, musicisti, sound designer, attivisti esperti di tematiche ambientali). È possibile candidarsi  fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2020.

L’ingresso al Rome Videogame Lab 2020 è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Tutti gli aggiornamenti sul sito: www.romevideogamelab.it



Dettagli

Inizio:
Novembre 4 @ 9:00
Fine:
Novembre 7 @ 18:00

Luogo

Via Tuscolana, 1055
Roma, Italia + Google Maps