Expo 2015 con il Banco Alimentare

di La Redazione

Attualità
Expo 2015 con il Banco Alimentare

Tra pochi giorni partirà il countdown verso l’inaugurazione di Expo Milano 2015 (1 maggio-31 ottobre 2015), e la città si preapra. La sera del 30 aprile, un giorno prima dell’inizio ufficiale del countdown, Milano si ritroverà in piazza Gae Aulenti per ricordare la grave emergenza alimentare che in Italia cresce ogni giorno. La Fondazione Banco Alimentare Onlus la combatte da 25 anni, grazie al contributo di importanti aziende e di tante persone generose e consapevoli.

L’urgenza del momento è dovuta a cinque mesi (da maggio a ottobre circa) in cui gli aiuti internazionali, di cui beneficiano tutti i paesi della Comunità Europea, saranno sospesi a causa di un passaggio formale necessario fra il termine e la ripartenza di progetti di sostegno, che in Italia riguardano 4 milioni di persone.

Nella serata in cui lancia il conto alla rovescia verso il maggio 2015, Expo vuole coinvolgere i cittadini attraverso una chiamata ai singoli, affinché il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” si arricchisca da subito di significati profondi, di cui ciascuno possa farsi interprete. L’evento vede quindi un sodalizio tra Expo 2015 e Banco Alimentare, per dare letteralmente ‘sostanza’ all’occasione.

Il 30 aprile andiamo tutti in piazza Gae Aulenti a Milano, non solo per fare presenza: COOP e Eataly doneranno al Banco Alimentare il corrispettivo del peso complessivo di tutte le persone che raggiungeranno la piazza.

Con l’iniziativa “Più siamo più pesiamo”, i cittadini presenti potranno pesarsi su una delle 10 bilance dislocate in piazza: Coop e Eataly doneranno in derrate al Banco Alimentare il corrispettivo del peso complessivo del pubblico.

Sulla scena si alterneranno volti noti dello spettacolo, della musica e grandi chef. Davide Oldani, don Gino Rigoldi ed Enrico Bertolino, in qualità di Ambassador di Expo Milano 2015, racconteranno il proprio impegno e i propri progetti per l’appuntamento che si avvierà il 1° maggio del prossimo anno.

Per seguire l’appuntamento su Twitter @Expo2015Milano #EXPO365