Festival Collisioni: parte il Progetto Giovani!

di Laura Giuntoli

Recensioni
Festival Collisioni: parte il Progetto Giovani!

Giunto alla sua settima edizione, il Progetto Giovani rappresenta l’anima del Festival Collisioni, coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni e chiedendo il loro contributo per arricchire l’evento di stimoli freschi e innovativi. Grazie a questa iniziativa, Collisioni è in grado di ospitare gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che ne fanno richiesta, in cambio della loro creatività e partecipazione attiva agli eventi culturali. Saranno loro a suonare sui palchi off, a raccontare il festival con i video, la fotografia, il fumetto, i canali social e il giornalismo. E nel farlo potranno esprimere il loro punto di vista, interagire con i contenuti del Festival, e contribuire a renderlo più vivo e colorato.

I partecipanti al Progetto Giovani avranno il compito di:

– sviluppare attraverso la musica, la fotografia, il disegno, la scrittura, i video un progetto originale, individualmente o in team, che dia voce al tema dell’edizione 2016 del Festival Collisioni: “Strangers”;

– collaborare con gli organizzatori e lo staff per supportare e arricchire l’offerta culturale del festival e la sua comunicazione, sotto le direttive di tutor ed esperti del settore;

– conoscere il programma del festival, in modo da essere sempre coinvolti nell’evento e da poter dare un contributo attivo ai vari settori del progetto.

Nello svolgere le attività che saranno assegnate, i partecipanti impareranno a lavorare in sinergia con gli organizzatori e con gli altri ragazzi, arricchendo la propria esperienza artistica e professionale.

Chi può partecipare? Giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, suddivisi nelle seguenti aree artistiche di competenza: Musica (band emergenti con un repertorio di canzoni inedite), Fotografia, Video-making, Giornalismo, Social (facebook, twitter, instagram), Fumetto, Laboratori per bambini.

Nella fase di selezione verrà data priorità alle candidature di giovani che abbiano una qualche esperienza alle spalle nel settore d’interesse e che presentino progetti in sintonia con il proprio profilo artistico e con le finalità del festival. Particolare attenzione verrà rivolta ad assicurare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati, indipendentemente dalle zone di provenienza e alle eventuali condizioni di disagio, per garantire la qualità del progetto sulla base della capacità e dell’interesse dei ragazzi coinvolti. Nella valutazione si terrà conto di QUALITÀ, ORIGINALITÀ e FATTIBILITÀ del progetto. I giovani vincitori saranno ospitati il 16 e il 17 luglio al Festival Collisioni di Barolo.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Progetto Giovani è necessario compilare il modulo di partecipazione. Il termine per inviare le candidature è VENERDì 20 MAGGIO 2016.
È possibile partecipare anche come gruppo di persone, indicando il nominativo e i contatti di un referente. I RISULTATI DELLA SELEZIONE SARANNO COMUNICATI ENTRO IL 31 MAGGIO 2016.