#Fridaysforfuture: l’iniziativa degli studenti di Molfetta

di La Redazione

Attualità - News - Senza categoria
#Fridaysforfuture: l’iniziativa degli studenti di Molfetta

Un piccolo gruppo di insegnanti e alunni dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, in provincia di Bari, ha avuto una bella idea, e l’ha chiamata IPSSAR MOLFETTA LOVES PLANET. In occasione del terzo sciopero globale di Friday’s for future, il movimento globale nato da Greta Thunberg, i ragazzi hanno deciso di partecipare alla protesta e fare sensibilizzazione ambientale ripulendo le strade della città e le spiagge da 20 sacchi di rifiuti. Ci hanno mandato un report dell’iniziativa, ecco com’è andata: “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” (cit. A. Einstein) E quando un gruppo di insegnanti incontra un gruppo di ragazzi volenterosi… … nascono solo cose belle!

Silvia: «Abbiamo raccolto di tutto: bottiglie di plastica, lattine, vetro, pacchi di sigarette, indumenti… alla fine, insieme, abbiamo concluso con un pezzo di buona focaccia barese.»

Cristian: «Quando io e Silvia stavamo raccogliendo i rifiuti le persone che passavano ci chiedevano se fossimo volontari o altro e ci dicevano che stavamo facendo un ottimo lavoro per il nostro pianeta.»

Daniele: «Se tutte le persone che oggi hanno scioperato e manifestato avessero fatto quello che abbiamo fatto noi oggi, forse avremmo dimostrato, in maniera più efficace quello che tutti noi possiamo e dobbiamo fare.»

Antonio: «Si parte dalle cose piccole per fare del bene al nostro pianeta, ricordandoci sempre che ‘non è mai troppo tardi’.»

Nell’attesa della prossima iniziativa di IPSSAR MOLFETTA LOVES PLANET, chiudiamo con un pensiero: ‘Quando imparerai la fatica del ripulire, farai più attenzione allo sporcare’.