
La Terra è la nostra casa e dovremmo celebrarla ogni giorno, ma la quoditianità a volte ci fa dimenticare l’importanza delle cose che vediamo sempre e allora c’è una data per ricordarci quanto importante sia il pianeta su cui viviamo: è la Giornata mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno.
Le Nazioni Unite la istituirono nel 1972, quando ancora si pensava che l’inquinamento fosse il segno del buon funzionamento del settore industriale. Molte cose sono cambiate da allora: oggi non ci sono più scuse per ignorare il tema ed essere eco-friendly è diventato un modo di vivere.
Come fanno tantissime celebrità che si sono impegnate per sostenere la causa ambientalista negli ultimi anni. Ecco chi sono e cosa fanno: lasciati ispirare per andare anche tu verso la direzione più verde. La notizia positiva? Non serve essere ricchi e famosi, perché sono i piccoli gesti nella routine di tutti i giorni a cambiare davvero le cose.
Tiziano Ferro
Da dove partire per dare una mano a Madre Natura? Semplice, impegnati a fare la raccolta differenziata a casa, a scuola, insomma in ogni luogo in cui ti muovi. To lo assicura anche il cantante: “è semplice, una questione di schema mentale e poi vien da sé – aveva detto qualche anno fa in occasione dell’Earth Day – è importante fare sempre la differenziata, farla sempre“.
Shailene Woodley
L’attrice di “Divergent” è sempre in prima fila quando si tratta di proteggere la natura: spesso la vedi alle manifestazioni e ai convegni ambientalisti. Nel 2016, era stata arrestata per i disordini durante la protesta contro l’installazione di tubazioni per il petrolio, che avrebbero distrutto le terre dei nativi americani. Non c’è bisogno di esagerare, come la stessa Shailene ha spiegato, basta cambiare qualcosa come le abitudini nello shopping: “Compro solo vestiti usati. Sono una cittadina di questo pianeta e mi prenderò le mie responsabilità vivendo al passo con la natura, non cercando di combatterla“.
Jovanotti
Lorenzo Cherubini spesso parla di ambiente nelle sue canzoni, come “Salvami” o “La Vita Vale” e vinse un Kids’ Choice Awards per il suo impegno sul campo. Quando va in tour, si preoccupa di restituire a Madre Natura, ad esempio dopo i concerti del 2011 si era impegnato nella riforestazione di un’area del Camerun. Anche i programmi della sua web tv strizzano l’occhio alla causa, come in #Vadoafarmiungiro in cui Jovanotti ha girato per un mese un’isola in Nuova Zelanda a impatto zero: ovvero in bicicletta! Qualcosa che puoi fare anche tu: scegliere di pedalare al posto del motorino o dell’automobile.
Leonardo DiCaprio
Il più celebre ambientalista di Hollywood non poteva mancare: l’attore non perde mai l’occasione per ricordarti l’importanza di Madre Natura. Quando finalmente vinse l’agognato Premio Oscar nel 2016 per “Revenant”, dedicò il suo discorso proprio all’ambiente. Ha pubblicato anche un documentario sul riscaldamento globale, in cui dice: “Il riscaldamento globale è il problema più importante dell’umanità. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per sensibilizzare sull’argomento e per promuovere la sostenibilità ambientale“.
Ian Somerhalder
L’attore di “The Vampire Diaries” ha creato la Ian Somerhalder Foundation, un’organizzazione no profit per diffondere il verbo della tutela dell’ambiente e ogni anno tiene un gala dedicato. Per Ian la Terra è come il corpo umano: “Noi siamo l’ambiente. Il mondo è un processo biologico. Gli alberi sono i nostri polmoni. Guarda al Rio delle Amazzoni come un sistema cardiovascolare, non c’è differenza. Quindi quando distruggiamo l’ambiente, siamo effettivamente distruggendo noi stessi” ha scritto sul sito della sua fondazione.
Adesso tocca a te: dai una mano a Madre Natura nella Giornata dell’Ambiente e in tutti i giorni dell’anno!
Lascia un commento