Il Festival di Sanremo 2018 in tre minuti

di Giulia Zavan

News
Il Festival di Sanremo 2018 in tre minuti

Tre minuti è il tempo che ci metterai a leggere questo articolo: perché se è vero che di Sanremo non si smette mai di parlare, sono anche tanti, a volte troppi, i dettagli che arrivano. Abbiamo messo in ordine le informazioni e stilato una guida sintetica al Festival. L’obbiettivo? Non farti trovare impreparato quando i tuoi compagni tireranno fuori l’argomento!

È già passato un anno da quando Francesco Gabbani aveva trionfato con “Occidentali’s Karma” e da stasera 6 febbraio a sabato 10 febbraio, la gara è aperta per trovare il nuovo re della canzone italiana. Ecco tutto quello che devi sapere sul Festival di Sanremo 2018.

 

I conduttori

Nel doppio ruolo di presentatore e direttore artistico, Claudio Baglioni guida la kermesse. Una curiosità? Non ha mai partecipato al Festival come concorrente. Nel 2014 era stato a Sanremo come super ospite, cantando i suoi successi. Al suo fianco ci sono Michelle Hunziker, che aveva già condotto nel 2007, e per la prima volta l’attore Pierfrancesco Favino.

 

I concorrenti favoriti

Riflettori accesi sulla coppia MetaMoro, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”: per i bookmakers hanno già prenotato la vittoria. Poi c’è Ron, che porta una canzone inedita di Lucio Dalla, “Almeno Pensami”, e Noemi con “Non smettere mai di cercarmi” che, ha anticipato, è la parte seconda di “Sono solo parole”. AncheiI The Kolors con “Frida” sono pronti a stupire alla prima partecipazione al Festival di Sanremo, Annalisa invece torna dopo l’esperienza del 2016 con “Il Mondo Prima di Te”. Nella categoria Nuove Proposte, il favorito è Ultimo (a dispetto del nome) ma occhio anche a Mudimbi e Leonardo Monteiro, perché le loro quotazioni stanno salendo.

 

Gli ospiti

Il nome internazionale più forte che approda a Sanremo è quello di Sting, uno dei pochi stranieri chiamati dal direttore Baglioni. Tantissimi gli ospiti italiani: Fiorello, Il Volo, Negramaro, Biagio Antonacci, Nek, Max Pezzali e Francesco Renga, Laura Pausini, Gianni Morandi, Piero Pelù, Gabriele Muccino e il cast di “A Casa Tutti Bene”.

 

I duetti

Venerdì 9 febbraio, i Big cantano con un’artista a loro scelta ed l’occasione per portare altri ospiti sul palco. I duetti più attesi sono: Annalisa con Michele Bravi, Giovanni Caccamo con Arisa, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola, The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti.

 

Chi vota e come si vince Sanremo 2018

Quattro diversi tipi di giurie sono chiamate a votare i cantanti in gara: c’è la giuria demoscopica, 300 persone comuni scelte tra gli abituali ascoltatori di musica, la sala stampa formata dai giornalisti accreditati a Sanremo 2018, la giuria degli esperti composta da personaggi dello spettacolo (quest’anno tra gli altri ci sono Milly Carlucci e Rocco Papaleo) e il televoto da casa. Durante la finale contano solo le preferenze del Televoto (che pesa al 50%), della sala stampa (30%) e degli esperti (20%). Si stila quindi la classifica, tenendo conto anche della media del posizionamento delle serate precedenti. Insomma, è più facile a farsi che a dirsi: sabato 10 febbraio scopriremo chi sarà il nuovo Francesco Gabbani (e se accetterà di andare all’Eurofestival).

 

Il Dopo Festival

 

Leggi tra le righe. Oppure camminaci su. #sceneggiatura #nuovofilm #immersonelleparole

A post shared by Edoardo Leo (@edoardoleoofficial) on Jan 5, 2018 at 5:43am PST

Dopo Francesco Favino al Teatro dell’Ariston, Claudio Baglioni ha scelto un altro attore per domare il via vai di cantanti, ospiti e opinionisti che passeranno dal Casinò: Edoardo Leo di “Smetto Quando Voglio” conduce il Dopo Festival con Carolina Di Domenico. C’è anche Rocco Tanica con la sua implacabile ironia.