I Promessi Sposi letti ad alta voce, tutti!

di Laura Giuntoli

News
I Promessi Sposi letti ad alta voce, tutti!

No, non è l’ennesima maratona di runner che si svegliano all’alba e che soffrono di sintomi strani se non corrono ogni 24 ore… Questa è un’altra storia, forse la storia (italiana) per definizione: quella di Renzo e Lucia e del loro matrimonio osteggiato da Don Rodrigo. Ok, “che palle” – penserete: “I Promessi” vi costringono già a leggerli e a commentarli a scuola, ma un motivo c’è: sono il primo vero e proprio romanzo italiano, e – sorpresa sorpresa! – sono più divertenti di quanto la vostra antologia non vi abbia fatto mai immaginare!

Un’occasione imperdibile patrocinata dal Comune di Milano con il sostegno del Sistema Bibliotecario Milanese per riscoprire il libro più celebre della nostra letteratura, e portare Renzo e Lucia (ma anche l’Innominato, Fra Cristoforo, i bravi e tutti gli altri…) in posti in cui non sono mai stati. Questa è la terza edizione della Maratona Manzoni (MM), un’iniziativa bellissima! Quando? Venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2016, dalle 10 del mattino del venerdì fino alla sera del sabato, proseguendo anche durante la notte fra i due giorni. Dove? A Milano, nei cortili delle case popolari di via Inganni di via Dateo, alle Centrali dell’acqua di via Anfossi e di via Cassiodoro, grazie alla collaborazione con Metropolitana Milanese Spa, per chiudere poi in piazza San Fedele nel cuore cittadino. Con chi? Personaggi noti, studenti, insegnanti, gente comune, chi l’ha amato e magari anche chi non l’ha sopportato…

Smemoranda ci sarà e seguirà la maratona sui social con l’hashtag ufficiale #nonsihadafare insieme a Treccani e Hoepli, mediapartner dell’iniziativa, e all’associazione culturale L’OrabluVuoi leggere con noi? Scrivi a: maratonamanzoni@gmail.com (Iscrizioni aperte dal 5 al 25 settembre, fino ad esaurimento posti!) Vi aspettiamo, quindi, numerosi, con le vostre pagine preferite e con le voci belle schiarite!

(video a cura di Laura Giuntoli e Caterina Balducci)