Inside Out JR e i vostri faccioni

di Alessia Gemma

Attualità
Inside Out JR e i vostri faccioni

Solito ignoto, si firma JR, non si sa bene chi sia.

Fotografa donne, uomini, bambini e soprattutto sguardi. Ci ha abbellito le Favelas con la sua arte (ops!) sublime.
Ha pure vinto il TED Prize, il premio che viene vinto dalle “idee degne di essere diffuse“.
Il suo nome ha iniziato a girare nel 2004 quando con la sua 28 mm fotografa i volti del ghetto, i teppisti suburbani appiccicati poi in formato enorme nei quartieri borghesi di Parigi. E poi Medio Oriente, Africa, Brasile, India….

Ora i centomila dollari del suo Ted Prize sono stati destinati a un progetto globale, grandioso, che arriva anche in Italia e dove i faccioni potranno essere i vostri: Inside Out.

INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO è una grande ‘azione di gruppo’ all’interno del progetto INSIDE OUT a cui partecipano i giovani di seconda generazione e chiunque voglia sostenere la campagna “L’Italia sono anch’io” per il diritto alla piena cittadinanza degli italiani di origine straniera.

INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO è un grande progetto di arte pubblica partecipata e, contemporaneamente, una campagna di comunicazione sociale e politica nazionale promossa dalle comunità locali:
• per rilanciare con forza la campagna sul diritto di piena cittadinanza degli italiani di origine straniera (e in particolare lo ius soli e il diritto al voto amministrativo per gli immigrati) “L’Italia sono anch’io”
• per mobilitare attivamente i giovani e le comunità in un progetto comune per una causa condivisa
• per comunicare a tutti, dalle strade delle nostre città, con un linguaggio forte, contemporaneo e accessibile
• per stimolare l’attenzione mediatica nazionale e internazionale su questi temi e su chi li sta promuovendo in Italia

Fatevi un ritratto. Mandatelo a INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO. Partecipate all’affissione dei poster coi ritratti nella data stabilita, per comunicare a tutti che le nostre città sono fatte di tante storie, tante culture, tante identità, tutte con il diritto alla piena cittadinanza!

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

1. Fatti fare un ritratto o fa’ un ritratto a un’altra persona (vedi indicazioni sotto).
2. Spedisci il file a: insideout.litaliasonoanchio@gmail.com. JR rielaborerà ciascun file trasformandolo in un grande poster in b/n che verrà stampato sulla carta dei manifesti pubblicitari o elettorali.
3. Partecipa all’attacchinaggio collettivo delle centinaia di poster-ritratti nella tua città. L’attacchinaggio avverrà contemporaneamente, in una data da definire nell’ottobre 2012, in tutti i comuni italiani che aderiscono all’iniziativa.
4. Tieniti aggiornato e promuovi la campagna tramite la pagina facebook di Inside Out nella tua città all’indirizzo www.facebook.com/InsideOut/Litaliasonoanchionome città.

INDICAZIONI PER IL RITRATTO FOTOGRAFICO

1. Il ritratto può essere di te stesso o di chiunque tu pensi abbia una storia da condividere.
2. Guarda dritto nella macchina fotografica, e pensa al messaggio che vuoi lanciare.
3. Fa’ un’espressione significativa.
4. Includi solo una persona in ciascun ritratto.
5. L’inquadratura deve riprendere solo il volto e non altre parti del corpo.
6. Non effettuare nessun intervento di post-produzione sul file.
7. NO animali o travestimenti.

Coinvolgi quante più persone possibili nella campagna “L’Italia sono anch’io” diffondendo INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO tramite facebook, twitter, e-mail, passaparola e qualunque canale a tua disposizione.