Intervista doppia: Milano/Usa

di Marina Viola

Attualità
Intervista doppia: Milano/Usa

Ho chiesto, in separate sedi (anche perché nessuno parla la lingua dell’altro) a Giacomo Delfanti e Lorenzo Magnaghi, adolescenti milanesi, e Sofia Canale-Parola, Carlyn Fahrner e Jenny Fahrner, adolescenti americane. Le domande sono le stesse per tutti:

Che musica ascoltate?

Giacomo&Lorenzo (mentre giocano con la X Box): noi asoltiamo molto rap americano, tipo Notorious B.I.G. e Eminem. Non capiamo le parole, ma ci piace il ritmo. Ci piacciono anche i deejay inglesi, tipo Carl Cox. E anche il rap italiano: Tokka, Bad  Buddy, Fabi Fibra…o gente da centri sociali.

Sofia &Co. (Mentre stanno giocando a Syms al computer): va molto la musica rap, tipo Tyga e lil Wayne, ma purtroppo anche musica idiota pop, tipo Marroon Five e Fun. Poi un po’ di musica inglese, tipo One Direction. Carlyn interrompe dicendo: fanno cagare…. Noi facciamo molta attenzione alle parole, e anche se spesso sono stupide, ma il ritmo è accattivante.

X Box: giochi più popolari?

Giacomo&Lorenzo (senza alzare gli occhi dallo schermo): Allora, FIFA e Call of Duty. Lorenzo fa: si scrive COD

Sofia&Co (senza alzare gli occhi dal monitor del computer): Assassin Creed (che tra l’altro si svolge in Italia) e un gioco che si chiama Call of Duty. Sofia dice: tutti lo chiamano COD.

 

Dove andate e cosa fate quando vi vedete con gli amici?

Giacomo&Lorenzo: Beh, d’estate magari ci si incontra al parco, ma d’inverno a casa di amici e chiacchieriamo, ascoltiamo la musica e giochiamo con la X Box.

Sofia&Co: Ci incontriamo nei caffé, o a casa di amici, o andiamo al cinema. Se siamo a casa di qualcuno siamo davanti al computer: Facebook, Tumblr, o youtube, dove seguiamo dei channels di persone che fanno ridere.

 

Applicazioni Iphone più scaricate?

Giacomo&Lorenzo: Temple Run2, ma moltissime per le foto, che soprattutto alle ragazze piace far foto di sé e metterle su Facebook.

Sofia&Co: Angry Birds, app di foto per Facebook, Doodle Jump, ma soprattutto Temple Run2

 

E a ragazze/ragazzi come andiamo?

Giacomo&Lorenzo(ridono): si cucca, si cucca…(cambiano immediatamente discorso).

Sofia&Co: (ridono) mah, di solito sono i ragazzi che chiedono alle ragazze di uscire con loro. Vanno a bere un caffé, o al cinema. (Cambiano immediatamente discorso).

Amici stranieri?

Giacomo&Lorenzo: Si: conosciamo ragazzi delle Filippine, dell’Ecuador, albanesi, marocchini…Giacomo spiega meglio: nella nostra compagnia siamo in tre e siamo solo italiani: io, Lorenzo e Luca.

Sofia&Co: Si, Algerini, coreani, tibetani, australiani. Anche un italiano!

 

(A Giacomo&Lorenzo): Cosa ne sapete della scuola americana?

Giacomo&Lorenzo: boh. So che c’è la high school, che è il liceo, e poi il college. Giusto?

(A Sofia&Co.): Cosa ne sapete della scuola italiana?

Sofia&Co: Jenny: Non ne ho la più pallida idea. A dire il vero non ci ho mai pensato.

 

(A Giacomo&Lorenzo): Cosa pensate quando dico America?

Giacomo&Lorenzo: Beh, in America la gente è troppo controllata, soprattutto dopo Bush… anche se è pur sempre un sogno per tanti italiani

(A Sofia&Co.): Cosa pensate quando dico Italia?

Sofia&Co.: Cibo, gente gentile, molta storia, più attenzione ai dettagli. Carolyn: ma la gente della nostra età, secondo me, fa le cose che facciamo noi.

Infatti.