La mostra del Corrierino

di Michele R. Serra

Recensioni
La mostra del Corrierino

Rimarrà aperta fino al 17 maggio, alla Rotonda della Besana di Milano, Corriere dei Piccoli – storie, fumetto e illustrazione per ragazzi. Un’esposizione pensata per essere fruita dagli adulti e anche dai bambini, tramite un percorso parallelo di cartelli semplificati ad altezza di ottenne. Ammesso e non concesso che, agli ottenni di oggi, gliene freghi qualcosa del corrierino, o della carta stampata in generale.

I ragazzini presenti – quando sono andato a visitarla – suggerivano di sì: nessuno sembrava triste o stufo, anzi molti erano entusiasti di farsi raccontare le avventure di Pampurio e Bonaventura. Finalmente una mostra educativa, perché oggi esiste una generazione che non ha mai avuto la possibilità di entrare in contatto con quella storica testata.

In ogni caso, il godimento maggiore è per i grandi: riscoprire le tavole di grandissimi autori, mica “classici” in senso deteriore. Dal rigore grafico di Carlo Bisi – sfido chiunque a negare che Sor Pampurio sia un capolavoro assoluto! – e Antonio Rubino, fino alla grande illustrazione di Battaglia e Pratt, non c’è veramente tempo per annoiarsi. Visita consigliata.

(da www.linus.net)