Lucca Comics & Games 2008

di Paola Lezzi

Recensioni
Lucca Comics & Games 2008

Ieri è partita la quattro giorni lucchese all’insegna dei comics e dei wargames, dei giochi di ruolo e dal vivo. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti che riempiono il programma di “Lucca Comics & Games” edizione 2008, così come tanti e provenienti da ogni parte d’Italia, ma non solo, sono gli stand a disposizione dei visitatori.

Da segnalare, prima di tutto, l’anteprima nazionale di “Max Payne”, il film diretto da John Moore e interpretato dal candidato al premio Oscar Mark Wahlberg. La pellicola, tratta dall’omonimo videogioco che ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo, racconta la storia di Max Payne, un detective della polizia di New York, determinato a trovare le persone responsabili dei brutali omicidi della sua famiglia e del suo collega.

L’edizione di quest’anno del festival sarà nel segno dei robot, in occasione del trentennale dello sbarco in Italia di Goldrake al grido di “Va distruggi il male e va! Goldrake!”, che fece da apripista a tutti gli altri robot, supereroi e cyborg.

Otto le mostre previste al Palazzo Ducale di Lucca: otto percorsi fra mondi all’apparenza diversi tra loro, uniti nella geografia mondiale del fumetto. Dalla Russia all’Africa, il fumetto affronta temi attuali e socialmente impegnati: l’immigrazione, i diritti umani, l’integrazione e la satira, sinonimo di un paese ancora libero di esprimersi.

CosPlay è acronimo di costume playing, fenomeno ormai diffuso in ogni dove e anche in Italia: ragazzi e ragazze che impiegano tempo, risorse e denaro per ottenere la migliore incarnazione possibile del personaggio favorito.
A Lucca due sfilate: sabato 1 e domenica 2 novembre, sul palco di Music & Comics.

Si celebreranno anche i 20 anni del Fantacalcio, forse il gioco più amato e giocato in tutta la penisola, festeggiato con il suo padre fondatore, Riccardo Albini e i 15 anni di Magic: The Gathering.

Come ogni anno saranno realizzati, nel padiglione Lucca Junior, presentazioni e incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli teatrali, letture animate, sessioni d’illustrazione dal vivo e molto altro.

www.luccacomicsandgames.com