Marco Castello: “Basterebbe guardarci un attimo attorno”

di Irma Ciccarelli

News
Marco Castello: “Basterebbe guardarci un attimo attorno”

Contenta tu è il titolo dell’album d’esordio di Marco Castello, registrato al Butterama Studio di Berlino e prodotto insieme a Marcin Öz (The Whitest Boy Alive) e al produttore e compositore Daniel Nentwig, uscito  il 5 febbraio per 42 Records.

Marco Castello ha presentato questo progetto discografico anticipando al pubblico i singoli Porsi, Torpi, Cicciona e Dopamina, lasciando intuire quello che sarebbe stato l’album completo.

Contenta tu è un racconto in 10 brani degli anni trascorsi dal cantautore nella sua città, Siracusa, dopo essersi diplomato in tromba jazz alla Scuola Civica di Milano e aver girato il mondo al fianco di Erlend Øye dei Kings of Convenience nel progetto La Comitiva.

Questi racconti musicali prendono ispirazioni dalla canzone d’autore italiana, da artisti come Pino Daniele, Lucio Dalla e Lucio Battisti, e non solo, in quanto gli ascolti di Marco Castello comprendono anche Mac De Marco, Vulfpeck e Tom Misch.

Ecco cosa ha dichiarato l’artista:

“A Siracusa c’è questa strana chiesa gigante, il Santuario, un cono di cemento armato di cento metri, come un faro, un occhio di Sauron che torreggia su tutto…Il santuario è un buon esempio delle contraddizioni che hanno ispirato gran parte delle canzoni che stanno dentro il disco. È possibile volere bene a quella voglia di somigliare a qualcosa che fa schifo, che fa desiderare di avere la faccia come un filtro di Instagram, che ci fa ambire ad essere tutti famosi, tutti invidiati, tutti guerrieri spietati, tutti i migliori, tutti americani, quando ci basterebbe guardarci un attimo attorno per capire che la nostra propria e luminosa bellezza è soltanto sommersa dalla cacca che ci facciamo e che ci facciamo fare addosso? Non saprei, a volte mi intenerisce, a volte non posso farne a meno, a volte me ne vergogno”.

Siete curiosi di ascoltare gli altri brani? Questa la tracklist si Contenta tu:

  1. Porsi
  2. Cicciona
  3. Luca
  4. Torpi
  5. Palla
  6. Marchesa
  7. Contenta tu
  8. Villaggio
  9. Addiu
  10. Dopamina

marco castello contenta tu