Marvel’s Iron Man VR: “Io sono Iron Man”

di Michele R. Serra

Senza categoria

Il punto di Iron Man VR – appena uscito in esclusiva per Playstation 4 – è questo qui sotto:

Anzi, non escludo che l’idea sia partita proprio da quella scena di Endgame. “Io sono Iron Man“, già: tutti vogliamo un videogioco che ci metta davvero nei panni di un supereroe, e giustamente Sony ci prova. Come ci aveva provato con Spider-Man qualche tempo fa, che era un gioco tradizionale ma faceva di tutto soprattutto per riprodurre l’esperienza, no? Lanciarsi tra i palazzi di New York, nascondersi dai cattivi, combattere da ragno umano… Qui invece siamo dalle parti di un’esperienza completamente diversa: in volo con l’armatura, in un mondo completamente di realtà virtuale.

Lunga vita a Playstation Move. Ma…

Ma prima di tutto, affrontiamo l’elefante nella stanza. Per giocare a Marvel’s Iron Man VR ci vuole, anzi ci vogliono, i controller Playstation Move, quelle due simpatiche bacchette. Ora, c’è un problema. Se uno ha già il Move in casa, ok, ma se volesse comprarlo per giocare, dove lo compra? La disponibilità sul mercato sembra veramente scarsa. Online è quasi introvabile, a meno che uno non voglia spendere cifre superiori al prezzo retail. Possibile che esca un gioco che ha la possibilità di attirare tanto pubblico, e non ci sia in giro l’hardware che serve per giocarlo? Assurdo. Bene, e adesso parliamo del gioco.

Io sono Iron Man: davvero?

La domanda fondamentale: funziona l’esperienza di essere Iron Man, in questo Marvel’s Iron Man VR? E la risposta breve è: sì, funziona. Che poi è la cosa più importante. Sei davvero dentro l’armatura. Voli. Il sistema di controllo è geniale, e lo devi imparare da zero, non importa se sono trent’anni che giochi a videogame di ogni tipo. Poi certo, ci sono le limitazioni della tecnologia. Tipo. Il meglio è giocare in piedi, ma devi ricordarti che i controller sono attaccati con dei cavi, quindi è chiaro che non hai tutta la libertà che vorresti. Poi c’è la PS4 che fa un rumore tipo jet, ventole genere turboreattore. Infine nel gioco ci sono tempi di caricamento che a tratti fan venire voglia di lasciare lì tutto. Probabilmente gli sviluppatori chiedono troppo alle nostre vecchie console. Ma è difficile non consigliare Marvel’s Iron Man VR. Se amate la Marvel, è roba che bisogna provare.