
Alla vigilia di questa straordinaria maturità ai tempi del Covid-19, una generazione di studenti si racconta in tv nel nuovo programma “Maturità 2020 – Diari” in onda da lunedì 15 giugno alle 20.50 su Rai3.
Da lunedì a venerdì, i maturandi dell’anno 2020 parleranno senza filtri dell’anno scolastico appena trascorso, delle loro paure e ambizioni. Tra sogni e ansie, i ragazzi saranno protagonisti di un videodiario giornaliero in vista della sfida finale: una “maturità” eccezionale, segnata dall’epidemia di Coronavirus, unica e irripetibile come quest’anno scolastico, segnato dall’assenza delle ore in classe, dell’attesa per le interrogazioni, della vicinanza dei compagni.
Per quelli nati nel 2001, oggi all’ultimo anno delle superiori, infatti non c’è stata l’ultima gita, la cena di classe, le giornate di ripasso di gruppo, non ci sarà la notte prima degli esami, e ancora più improbabile la vacanza con gli amici. Ma con grande spirito di adattamento e l’entusiasmo dei 18 anni, i ragazzi del lockdown non si lasciano abbattere e attraverso i loro smartphone ci raccontano le loro giornate tra lezioni online e videochiamate, amicizie connesse e idee sul domani. Non manca uno sguardo sul mondo “prima del Covid-19” attraverso archivi e teche personali.
“Una narrazione che diventa la testimonianza storica di un tempo che, ci auguriamo, non dovremo rivivere più” (Maturità 2020 – Diari).
Maturità 2020 – Diari è una produzione originale Verve Media Company per Rai3, diretta da Piergiorgio Camilli, e scritto da Federico Modugno, Maria Elena Di Ponzio, Piergiorgio Camilli.
Lascia un commento