Recensioni
Milk

La trama:
Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto supervisor (consigliere comunale) a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti – dagli anziani agli iscritti al sindacato – una nuova figura di militante per i diritti civili; e con la sua morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per tutti gli americani. Il film ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk. Attivista del movimento dei diritti degli omosessuali. Amico. Amante. Unificatore. Politico. Combattente. Icona. Ispiratore. Eroe. La sua vita ha cambiato la storia, e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone

Commento personale:
Sean Penn ci ha sempre abituato bene,con le sue magistrali interpretazioni di personaggi complessi,malati,crudeli,compassionevoli,ma questa è in assoluto l’interpretazione più difficile.
Lui è uno dei sex simbol più amati,(famoso anche per il matrimonio con Madonna) e vederlo nei panni di un attivista gay è da non crederci.
I movimenti,le smorfie,la parlata,i capelli,è così vero,così..…gay!

Commento curioso:
Sean Penn ha dichiarato che suo figlio si è arrabbiato perchè ha baciato James Franco,la figlia invece perché James Franco ha baciato suo padre.
Io mi sono arrabbiata perché né James né Sean hanno voluto baciare me.

Commento veggente:
Non ho idea di chi sia in lizza per l’oscar quest’anno, ma non m’importa.
Perché Sean Penn vincerà l’ambita statuetta d’oro, anche se non so se sia d’oro davvero,o solo placcata.

Curiosità discriminante:
Tra i collaboratori di Harvey c’è solo una donna gay,sempre sola e non propriamente bella,ci domandiamo come mai questo primo movimento per la difesa dei gay preveda solo uomini gay.

Curiosità finale:
Nonostante questo sia uno di quei film in cui il finale vi viene svelato all’inizio della pellicola,vi consiglio di aspettare seduti ai vostri posti fino alla fine,per poter guardare, gli attori,seguiti dai veri personaggi del film e capire cosa gli sia successo in seguito.

La frase:
“Ho vissuto per anni nel buio e non voglio tornarci”.

Titolo Originale: Milk
Regia: Gus Van Sant
Interpreti: Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna, Brandon Boyce, Denis O’Hare, Victor Garbe
rDurata: 128’
Nazionalità: USA 2008
Genere: drammatico