Mondiali: la squadra contro la povertà

di La Redazione

Recensioni
Mondiali: la squadra contro la povertà

Il Brasile, nazione prioritaria per l’Onlus Vida a Pititinga, nelle ultime settimane è sotto i riflettori per l’imminente partenza del Mondiali di calcio, ecco l’ottimo pretesto per parlare di questo paese che, nonostante la notevole crescita economica degli ultimi anni, non ha risolto fenomeni di povertà, esclusione e ingiustizia sociale. Action AID, organizzazione internazionale indipendente impegnata da sempre nella lotta alle cause di questi grandissimi problemi e Rai – FIGC hanno dato vita ad un progetto che vede protagonisti sei bambini italiani e le loro famiglie che avranno la possibilità di volare in Brasile e condividere attività ricreative, sportive ed educative con sei bambini del luogo. Un programma fitto di iniziative che conta la partecipazione, tra gli altri, dello chef Davide Oldani e dell’ ex calciatore Aldo Montinaro che, proprio in nome del calcio che da sempre unisce parti diverse del mondo, organizzerà giochi ed allenamenti e attività di esplorazione.

Grazie alla Rai – FIGC, al programma di Raiuno Uno Mattina e a Enrico Bertolino in veste di narratore, l’Italia potrà seguire dal 16 giugno al 27 giugno, in pillole quotidiane in onda alle ore 7.45, i bambini protagonisti di quest’avventura, conoscendo così, non solo il Brasile dei Mondiali, ma anche gli usi e i costumi di una terra meravigliosa.

Pititinga sarà protagonista di questo “diario di viaggio” che si concluderà con la partita Italia – Brasile giocata dai bambini nel campo sportivo della fondazione intitolato a Giacinto Facchetti. Importante sostegno arriva da Dolce&Gabbana: i creatori delle divise della nostra Nazionale, hanno pubblicato, con la preziosa collaborazione FIGC, il libro fotografico “Brasile 2014 – Dolce&Gabbana” i cui proventi saranno devoluti per aiutare Pititinga.
Una galleria d’immagini che ritraggono i calciatori italiani nel centro tecnico di Coverciano alla vigilia della partenza per il Brasile e che sarà in vendita nelle principali boutique D&G a Mondiali iniziati.