Nimona

di Eliza Filotie

Recensioni
Nimona

(Recensione di Eliza, studentessa, 18 anni)

Nulla è veramente come sembra in questa storia. Il cattivo, Ballister Cuorenero, non è veramente cattivo, ma un eroe incompreso. Il mostro non è veramente un mostro, ma una ragazzina con capacità straordinarie di mutaforma. E il paladino del regno, Sir Ambrosius Lombidoro, non è un vero eroe senza macchia…

La storia inizia con la comparsa di Nimona, giovane mutaforma che non vede l’ora di fare da spalla al criminale più cattivo del regno, Sir Ballister Cuorenero. Del resto, lei ha la smania di far esplodere le cose e uccidere, quindi ci sta. I due scoprono per caso che l’organizzazione chiamata l’Ente, che si occupa della sicurezza e dello sviluppo di nuove tecnologie del regno, sta utilizzando un’erba estremamente tossica (che loro stessi avevano bandito dal regno) per costruire delle armi. Non hanno altra scelta: devono fermarli.

Battaglie, esplosioni, epidemie, scontri tra (l’apparente) bene e (l’apparente) male, rapimenti e colpi di scena… il fumetto crea una suspense tale da tenere il lettore col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Lettura molto scorrevole, da divorare in un pomeriggio; da approfondire il legame tra Ballister e Ambrosius, perché appare un po’ ambiguo (spoiler: nello speciale Natale 2013 traspare qualcosa…). Nel complesso, un mischione di molti generi, divertente e… completo.