Ninja Gaiden II

di Michele R. Serra

Recensioni
Ninja Gaiden II

I videogame con i ninja sono sempre stati fighissimi: già negli anni Ottanta i ragazzi impazzivano per Shinobi e Dragon Ninja (qualcuno se li ricorda??). Comunque, bando alla nostalgia: nel mondo dei videogiochi bisogna sempre essere al passo con i tempi, no?

Oggi, se volete divertirvi con katane, nunchaku e shuriken non potete prescindere dalla serie Ninja Gaiden, di cui è appena arrivato nei negozi il secondo episodio, attesissimo sequel di quello uscito quattro anni fa che aveva consumato pollici e joypad in mezzo mondo.

Ninja Gaiden 2 segna il ritorno sulle scene del protagonista Ryu Hayabusa, un ninja piuttosto atipico. Infatti, almeno nell’immaginario comune, i ninja sono guerrieri mascherati che si muovono nell’ombra, magari per sbucare alle spalle del nemico e ammazzarlo prima ancora che quest’ultimo si renda conto di cosa sta succedendo. Invece Ryu ha uno stile completamente diverso: lui non ha problemi nel farsi vedere dai nemici, anzi si getta urlando nel pieno della mischia con le spade sguainate, pronto a sminuzzare chiunque gli si pari davanti.

Ninja Gaiden 2 è un gioco fatto di scontri continui, senza respiro, con nemici sempre più grossi e mostruosi.

La storia è un filo sottile, che in ogni caso interessa poco o niente al giocatore. C’è altro a cui pensare, anche perché – rispetto alla media – si tratta di un gioco piuttosto difficile: massima concentrazione, o non si va molto lontano. Di contro, ogni volta che si riesce a passare un livello, la soddisfazione è davvero tanta.

Ninja Gaiden 2 è un gioco piuttosto violento graficamente, e non mancano sangue e corpi smembrati. Non adatto a tutti, dunque, anche se c’è da dire che l’assoluta mancanza di realismo disinnesca quasi totalmente la violenza dell’azione.

In definitva, la nuova fatica degli sviluppatori del team Ninja è promossa a pieni voti (a proposito, ricordatevi che siamo vicini alla maturità, meglio studiare e non perdersi dietro a un videogame!): il degno sequel di uno dei migliori giochi d’azione dell’ultimo anno.

Ninja Gaiden 2

Team Ninja

XBox 360

69.90 euro