Non è mai troppo tardi

di Silvia Belardi

Recensioni
Non è mai troppo tardi

Trama:

E’ difficilissimo ridere della morte, riuscire a trattare un argomento del genere senza scendere nel patetico, nel già visto.

I due premi oscar Jack Nicholson e Morgan Freeman,finalmente insieme in questa commedia,riescono nell’impresa di affrontare abilmente i grandi temi della vita e della morte.
Edward(Jack Nicholson)è un cinico miliardario,mentre Charter(Morgan Freeman)è meccanico e professore di storia mancato,hanno in comune solo una stanza di ospedale e una malattia che gli concede solo pochi mesi di vita.
Davanti all’ormai triste e inevitabile realtà,decidono di abbandonare la vita da malati terminali e intraprendere un giro del mondo in soli 30 giorni decisi a vivere quel poco tempo che rimane loro seguendo dettagliatamente una ‘lista’ (‘a bucket list’ dal titolo originale per l’appunto)di tutte le cose che vorrebbero fare prima della fine.
Il film scorre piacevolmente attraverso questo singolare viaggio che vede i due arzilli protagonisti compiere lanci con il paracadute,corse in macchina e mete solo lette o sognate.
Ma la cosa importante non sarà l’originalità dei desideri che realizzeranno ma le loro motivazioni,infatti come dice Jack Nicholson:
“Sono sempre le cose che non hai fatto nella vita che rimpiangi di più, non quelle che hai fatto”.

Note personali:
La sceneggiatura non è eccezionale e se vogliamo abbastanza prevedibile e scontata ma la grandezza di questi due attori che con i loro dialoghi brillanti passano dalla tristezza alla gioia poi dal cinismo all’ironia nell’arco di in una sola sequenza,è superlativa.
Consigliato a tutti quelli che sanno che nella vita non è mai troppo tardi per nulla.

La Frase:
“Io so che quando è morto i suoi occhi erano chiusi e il suo cuore aperto”

Curiosità:
L’aiutante tuttofare di Nicholson è Sean Hayes, ovvero il Jack di Will&Grace

Titolo originale: The Bucket List
Produzione: U.S.A.
Durata:
Genere: Avventura/Commedia/Drammatico
Regia: Rob Reiner
Uscita: 2008-01-25
Attori principali: Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow, Alfonso Freeman, Serena Reeder, Ian Anthony Dale, Christopher Stapleton