Non per forza all’estero: per vacanze da sogno ecco le isole italiane da non perdere

Per vacanze da sogno non serve andare all’estero, mari stupendi e spiagge favolose nelle numerose isole italiane: ecco le migliori.

In molti, avranno sicuramente già scelto la meta delle loro vacanze. Altri, non hanno forse avuto ancora il tempo di organizzarsi oppure sono indecisi sul da farsi. Per chi è ancora alla ricerca di una destinazione, il suggerimento è di non pensare per forza ad andare all’estero.

Vacanze da sogno sulle isole italiane
Mare splendido e molto altro nelle isole italiane, i suggerimenti per le vostre vacanze – Smemoranda.it

Se l’Italia attira turisti da tutto il mondo, ci sarà un motivo. A volte si può tendere a dimenticare quanto sia bello il nostro paese e quanti luoghi meravigliosi nasconda. Le nostre città d’arte sono un’attrattiva che richiama visitatori praticamente in tutte le stagioni, in quella estiva le nostre spiagge sono un’eccellenza, in particolar modo sulle isole.

I vari arcipelaghi e le isole che si trovano nei nostri mari danno un ampio ventaglio di alternative, per vacanze per tutti i gusti e tutte le tasche.

Quali sono le isole italiane che vi faranno sentire in paradiso

Impossibile non iniziare dalle isole maggiori, vale a dire Sicilia e Sardegna. Ambienti unici, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si potrà rilassarsi a dovere, tra spiagge da urlo, cittadine suggestive e cucina prelibata.

Sicilia, Sardegna e le altre isole italiane
Uno scorcio di Taormina, in Sicilia – Smemoranda.it

In Sicilia, sono diverse le zone ad alta densità turistica, dal capoluogo Palermo e da Catania, fino alle spiagge più celebri, come quelle di San Vito lo Capo, Marzamemi, le Isole Egadi e le Eolie. In Sardegna, oltre alla Costa Smeralda, anche le zone di Alghero, dell’Ogliastra, di Villasimius, vi faranno tuffare in un mare simile a quello dei Caraibi.

L’Isola d’Elba e l’isola del Giglio, in Toscana, offrono un perfetto mix tra spiagge bellissime e una atmosfera più selvaggia e rurale, tra borghi medievali e stradine strette e tortuose. Così come l’isola di Ponza, caratterizzata da calette a strapiombo sul mare e piccoli villaggi di pescatori.

Atmosfere più eleganti, che si uniscono a panorami mozzafiato, si possono trovare invece nelle isole del golfo di Napoli. A Ischia e a Capri c’è tutto per il relax, ma anche per una frizzante vita mondana, di giorno e di sera, e per luoghi che richiamano all’antica cultura romana.

Insomma, avete solamente l’imbarazzo della scelta. Dovunque deciderete di andare, comunque, avrete la possibilità di una vacanza consona alle vostre aspettative, che vi rigenererà nel corpo e nella mente.

Gestione cookie