
Palla Rossa e Palla Blu sono i protagonisti di un fumetto per bambini che si intitola come loro. È stato pubblicato prima su G Baby (la rivista dedicata a chi è ancora troppo piccolo per leggere Il Giornalino), ora raccolto in un libro. Scritto e disegnato dagli amici di Smemo Maicol & Mirco.
Che di solito fanno fumetti un po’ scarabocchiati e neri, invece stavolta tutte le forme sono perfette, cerchi e quadrati, e pure tutti belli colorati.
Che di solito fanno fumetti che ti fanno ridere e sentire male, come il vino in eccesso, invece stavolta fanno ridere e sentire bene.
Che di solito fanno fumetti che non si capiscono fino in fondo, invece stavolta è tutto chiaro. Tranne una cosa: com’è possibile che una palla sia quadrata? Cioè, il migliore amico di Palla Rossa è Palla Blu, una palla quadrata. Come gli è venuto a Maicol, di disegnare un quadrato e dire: “Ok, questa è una palla”?
… Quando è successo, Maicol?
MAICOL: Quando ho dovuto disegnare il miglior amico di Palla Rossa.
Che tipo eri, da bambino?
Strano. Pensa che ero alto almeno un metro di meno e poi all’improvviso mi caddero tutti i denti.
Qual è il primo fumetto che ti ricordi di aver letto? Io i Pittipotti, mi sa.
Braccio di Ferro. Della Bianconi. Primo amore, il gigante Grissino.
Qual è la regola fondamentale che ti imponi di seguire quando disegni un fumetto per bambini?
Di togliere tutte le regole che ho dovuto impormi per raccontare ai grandi.
Palla Rossa e Palla Blu è fatto di poche forme geometriche… credi che un disegno troppo accurato possa distrarre dal messaggio? O sei pigro?
Disegno solo ciò che vedo.
Palla Rossa e Palla Blu parla spesso di amicizia. Sembri un esperto di amicizia. Allora dicci: come si fa a riconoscere un vero Migliore Amico?
È quello che ti vede tondo quando sei quadrato.
Cosa invidi ai bambini, ora che sei meno bambino di loro?
I soldi.
Pensi che il tuo sia un fumetto educativo?
I fumetti sono tutti educativi.
Lascia un commento