Piano B. Come trasformare le sconfitte in successi

di Alessia Gemma

News - Recensioni
Piano B scritto di Gianluca Bavagnoli e Lucia Emilia Stipari con le illustrazioni di Duncan Connell, Centauria Ed.

Chi ci vuole bene o chi si sente un po’ santone qualche volta ce lo ha detto: ritenta, non ti abbattere, passa al piano B, vedrai che ce la farai. Di solito non gli crediamo e a volte facciamo bene perché, ammettiamolo, non tutte le sfighe si possono risolvere e poi che ne sanno loro che la fanno tanto facile?

Però aggiustare la rotta forse si può sempre. E quale occasione migliore di una bella crisi? crisis, dal greco krísis significa scelta, decisione. Ci hai mai pensato che puoi scegliere soprattutto in stato di crisi? Puoi insistere, cambiare strada, pensare ad alternative folli e tentare tutto visto che in crisi c’è poco da perdere!

In questo libro, Piano B, vengono raccontate 24 storie di 12 uomini e 12 donne che sono diventati dei miti partendo da sconfitte e fallimenti giganti.

Illustrazione di Duncan Connell dal libro Piano B, Centauria Ed.

Hai presente per esempio Michael Jordan, l’uomo icona che vedi su tutte le scarpe più fiche di Basket? Il campione dei campioni? Al secondo anno di liceo è stato scartato alle selezioni della prima squadra di basket perché… era basso. 177,8 cm contro i 201cm del giocatore peso al suo posto, Leroy Smith. Michael Jordan scartato. Nel racconto ci sono estratti delle sue parole sulla vicenda che rendono l’idea della botta pazzesca e poi però dello slancio dato proprio dalla crisi.

Gli altri grandi sfigati in partenza che compaiono nel libro sono Lady Gaga, Stephen King, Albert Einstein, Steven Spielberg, J.K Rowling, Malala Yousafzai

Le loro storie sono divise in quattro categorie
Pensa
Credi
Sogna
Osa
che erano il motto di un altro grande esperto di piani B: Walt Disney.

Puoi usare il libro come un life coach, un motivatore che nel momento del bisogno consulti sul casino che ti riguarda!

Alla fine di ogni racconto c’è l’insegnamento del Piano B dello sfigato in partenza in questione e il lieto fine. Il nostro Michael Jordan si è fermato a 198 cm contro i 201 di Leroy Smith preso al suo posto ma Michael ha imparato da solo a volare, Smith no!

dal libro Piano B di Gianluca Bavagnoli e Lucia Emilia Stipari, Centauria Ed.

Piano B. è pubblicato da Centauria e potete acquistarlo qui.