PML: basket e street art a Milano

di Laura Giuntoli

Recensioni
PML: basket e street art a Milano

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di Playground Milano League (PML), un progetto organizzato da Scuola Basket Sound ASD e patrocinato dal Comune di Milano che unisce il basket e street art. Condividere le diverse espressioni del talento, in campo artistico e sportivo, arricchisce le persone attraverso esperienze comuni ed emozioni, e contribuisce alla creazione di una comunità dinamica e legata al territorio, per abbattere le barriere sociali, generazionali e culturali. Insomma, Playground Milano League fa le cose per bene, anche perché una parte dei fondi provenienti dalle iscrizioni e dai partner commerciali sono destinati a L’Amico Charly e Comunità Nuova, due ONG impegnate da anni per sconfiggere il disagio giovanile. L’altro obiettivo importante è lasciare un segno tangibile nelle aree su cui verranno disputate le gare. 

Per sostenere Playground Milano League scenderanno in campo due testimonial d’eccezione: Danilo Gallinari, ala della nazionale italiana e dei Los Angeles Clippers nella NBA, e di Cecilia Zandalasini, stella nascente del basket tricolore in rosa, già protagonista con la maglia dell’Italia, di Schio e delle Minnesota Lynx nella WNBA. Cosa succederà sui campi da gioco milanesi nel mese di giugno? Nei campetti della città si giocherà tutti i sabati a partire dal 9 giugno con The League, una vera e propria lega di basket 3vs3, maschile e femminile, aperto a tutti (da under14 a senior) e Pass & Shoot, una sfida a coppie senza distinzione di genere ed età.

Le sfide culmineranno con un mega evento finale, The Minals, sabato 7 luglio al Parco Robinson di via Rimini. Anche la Street Art sarà protagonista di Playground Milano League con quattro contest gratuiti e aperti a tutti, realizzati in collaborazione con Leevia:

-Fotografia – Lo scatto fotografico sul mondo street

-Freestyle – Rime, danza, hip hop, tutto il mondo del freestyle a confronto

-Graffiti – Nuove forme e colori sui muri della città

-Tech – La tecnologia e le invenzioni applicate al mondo della strada e della comunità per una città sempre più smart

Gli Street Art contest si disputeranno in due fasi: una online, mentre la finale sarà disputata dal vivo il 7 luglio durante The Minals. Qui tutte le info per partecipare.

Palyground Milano League, oltre al patrocinio del Comune di Milano, può vantare anche quello di CONI Lombardia, del Comitato Regionale Lombardia Federazione Italiana Pallacanestro, del CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano e numerosi partner, tra cui anche la Smemo.