Mai senza… un sacco di cose

di Bebe Vio su 16 mesi - Smemoranda 2020



Mai senza… un sacco di cose

Mai senza famiglia. Mai senza amici. Mai senza sport.

Ma non solo questo. Mai senza un viaggio, gli aperitivi o un po’ di sushi, che ci sta sempre.
I “mai senza” più importanti, però, sono quelli che non hanno un valore materiale.
Mai senza una risata, mai senza un sorriso per gli altri, mai senza una parola d’incoraggiamento nei confronti di qualcun’altro, anche dura, ogni tanto – se serve, ma soprattutto mai senza il rispetto per gli altri.

E quest’ultima, purtroppo, è una cosa che negli ultimi anni sta mancando, il rispetto. Verso gli altri, verso i diversi (di razza, di colore, di livello, di tendenze, di ideologie, ecc.), ma soprattutto verso le donne.
Quanto si è sentito parlare di violenza verso le donne o anche di bullismo e cyberbullismo in questi ultimi anni? Anche a me è capitato di trovarmi ad avere a che fare con il cyberbullismo e con i famosi hater, che non hanno niente di meglio da fare che passare le loro giornate a offendere e a denigrare gli altri attraverso un computer o uno smartphone.

Bisogna combattere questo tipo di comportamenti ed è fondamentale denunciare certe situazioni, come ho fatto io quando ne sono stata vittima.
La vita va vissuta al 100 per cento, e non bisogna mai tirarsi indietro o permettere a qualcuno di farci sentire inferiori, magari per una nostra caratteristica.
Fate in modo la vostra diversità in qualcosa diventi un punto di forza: vi rende unici. E sono proprio le nostre unicità a renderci particolari e forti.
Mai senza credere in noi stessi.


Bebe Vio


Vedi +

Smemoranda 2020


Vedi +