Siamo in strada e incontriamo persone. Navighiamo in rete e incontriamo persone. Un incontro, che sia fisico o virtuale, è sempre un incontro. “Ciao!” è una parola semplice, una piccola parola magica che rompe il ghiaccio e che ci fa avvicinare all’altro nella maniera più spontanea possibile. La vita è un incontro continuo, un susseguirsi di situazioni che ci portano in dimensioni nuove. Positive o negative che siano, sono sempre uniche.

I social ci permettono di essere ovunque e di incontrare le persone in ogni momento e nel minor tempo possibile, un’iperconnessione della quale non possiamo fare a meno. Non possiamo rinunciare alla connessione, ma neppure alla vera essenza della natura umana, all’incontro umano, che è sempre quello viso a viso.

La verità è che dovremmo cercare di riscoprire il concetto più profondo di incontro, aprendoci all’altro. La bellezza dell’essere umano risiede nella capacità di sapere ospitare il prossimo: è questa la differenza dall’essere animale.

Lo sforzo più grande che ci è richiesto è quello di scendere dal nostro trono: spesso ci incontriamo, pensiamo e parliamo un po’ troppo a noi stessi soltanto. Eppure dire “ciao” a un nostro simile, spesso significa incontrare innanzitutto noi stessi. È una continua indagine della nostra essenza, che può essere alimentata anche dal contatto con i libri, con la musica. Nel mio caso, credo sia stata solo la passione per la musica a far uscire la mia vera personalità…

Il modo non importa, l’importante è l’essenza. Che sia una persona, un libro, una canzone, auguro a tutti incontri unici che vi riempiano di emozioni forti.


Charlie Charles


Vedi +

Smemoranda 2019


Vedi +