Dal primo all’ultimo momento

di Bebe Vio su 16 mesi - Smemoranda 2018





Dato il tema dal quale prendere spunto, “Live”, dal vivo, non potevo che scegliere un’esperienza significativa della mia vita sportiva. In particolare, la scelta è ricaduta senza quasi neanche pensarci sulle Paralimpiadi di Rio vissute lo scorso settembre.

È stata un’esperienza “Live” che ho voluto godere dal primo all’ultimo momento, dando il massimo e prendendo da essa tutto ciò che mi poteva regalare. Sono partita dall’Italia sentendo molta pressione sulle spalle dal punto di vista sportivo perché negli ultimi due anni avevo vinto tutto il possibile: campionati italiani, europei, mondiali e coppe del mondo. Avevo paura di deludere le aspettative che moltissime persone riponevano su di me e non volevo deludere nessuno. Le Paralimpiadi di Rio mi hanno dato davvero tantissimo e non avrei mai potuto immaginare potesse essere così forte. Però le emozioni “dal vivo” non riguardano solo le ultime stoccate, quelle decisive, oppure le medaglie, ma anche i momenti precedenti e successivi alle gare, come quando, la sera prima della gara, mi sono messa a cantare a squarciagola Ragazza magica di Jovanotti sul terrazzo del Villaggio Olimpico.

Nonostante la tensione, in quei giorni si respirava davvero un’aria di gioia e condivisione a Rio! Logicamente conquistare il podio prima nella gara individuale e poi in quella a squadre insieme alle mie compagne Andrea e Loredana è stato il coronamento di un sogno! Ma Rio non è stato solo questo… dopo le Paralimpiadi ho avuto modo di fare anche una piccola vacanza insieme ai miei compagni di squadra. Il Brasile è un paese meraviglioso, ho visto posti che mi hanno lasciata senza parole… Dal punto di vista dell’accessibilità la situazione è ancora difficile ma le persone sono sempre super disponibili e pronte ad aiutarti. Il prossimo obiettivo, che voglio trasformare in un’esperienza tutta “dal vivo”, saranno le Paralimpiadi di Tokyo 2020. Ci sono ancora tre anni e mezzo davanti, ma io mi sto già preparando…


Bebe Vio


Vedi +

Smemoranda 2018


Vedi +