Senza gli altri, semplicemente non saremmo

di Don Ciotti su 16 mesi - Smemoranda 2020



Senza gli altri, semplicemente non saremmo

Mai senza gli altri.
Più che una dichiarazione d’intenti può sembrare un’ovvietà, o persino suonare come una condanna.

Gli altri affollano la nostra vita anche quando ne faremmo volentieri a meno. Sono quelli che puzzano sul tram, che ci contendono il parcheggio per lo scooter o i biglietti dei concerti, che scrivono commenti insopportabili su internet. Eppure… Eppure senza gli altri semplicemente non saremmo. E non soltanto perché l’uomo è “un animale sociale”, come disse Aristotele ventitré secoli prima che i “social” offrissero una nuova, a tratti inquietante versione di questa sua caratteristica. Ma perché sono gli altri a definirci e a dirci chi siamo, compreso chi non vorremmo essere. È nei loro occhi che ci specchiamo, è incrociando le loro storie che troviamo l’unica e irripetibile strada lungo la quale si snoda la nostra. Lo conferma ormai anche la scienza: le relazioni con le altre persone e con l’ambiente influenzano la struttura biochimica dell’essere umano, la trasformano durevolmente.

Gli altri, direte allora, d’accordo.

Quelli che mi vanno a genio: i famigliari – non tutti, non sempre – gli amici, coloro che mi amano e si rendono amabili, che la pensano come me, che si vestono a mio gusto e ascoltano la mia musica. Oppure i lontani, le cui vite anonime non mi riguardano né mi disturbano.
Invece sotto sotto lo sappiamo: sono i “diversi”, gli “strani” e gli “stranieri” a offrirci le occasioni più preziose di conoscenza. È nel riconoscere e accogliere le differenze che cresciamo come persone, scoprendo aspetti nascosti di noi stessi; anche aspetti sgradevoli, di cui è bene liberarsi. La libertà umana è fatta dai legami, non dalla loro assenza.
Mai senza gli altri perché è soltanto grazie e insieme a loro se “noi” possiamo fare qualcosa di bello della nostra vita: un cammino di ricerca e di scoperta, di libertà e responsabilità.
Un cammino di vita, appunto.


Don Ciotti


Vedi +

Smemoranda 2020


Vedi +