L’ennesima prima volta

di Walter Fontana su 16 mesi - Smemoranda 2001





Prima di tutto l’essenziale: la seconda volta non esiste.
Nell’esperienza umana non c’è qualcosa che si ripeta in modo perfettamente identico, non c’è qualcosa che ci conduca davvero a dire “oggi è la seconda volta che mi capita questo fatto uguale preciso sputato,sovrapponibile al millesimo di millimetro a quell’altro là del passato”.
Niente nell’universo si è mai ripetuto uguale, niente nell’universo si è mai ripetuto uguale. A parte forse qualche campionato dell’Inter.Conviene rassegnarsi. Anche se ad esempio avete già vissuto l’esperienzadi vedere la vostra ragazza (o ragazzo) a sorpresa abbracciata a un altro(o altra o altri/e), quando si dovesse ripresentare una circostanza simile,l’effetto su di voi sarebbe comunque quello di un avvenimento del tutto nuovo, vivreste una gamma di sensazioni mai provate. Garantisco di persona.
Stabilito così che la vita consiste in una serie illimitata di prime volte (davanti alle quali non ci sentiremo mai già esperti, dovremo saper improvvisare) si deve tuttavia riconoscere che alcuni fenomeni cisi presentano in tempi diversi con notevoli somiglianze tra loro.
Ad esempio c’è stato un periodo in cui in tv passava una grande quantità di scritte in sovrimpressione che annunciavano nuovi programmi, più o meno di questo tenore: Siete una famiglia felice? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a… (seguiva indirizzo dell’emittente).
Bene, ora stiamo vivendo un nuovo periodo, in cui è comparsa in tv un’altra ondata di scritte in sovrimpressione che annunciano nuovi programmi(ecco perché quest’altra ondata potrebbe sembrare una seconda volta).Oggi però ci sono delle differenze sostanziali, questi nuovi programmi annunciati sono più aggressivi, moderni, tendono a scuotere l’uditorio(ecco perché invece si tratta di un’altra, ennesima prima volta).Qualche esempio.

Avete cambiato sesso e nessuno se n’è accorto? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a: …

Avete un amico in gravi difficoltà e volete umiliarlo in tv? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a: …

L’evoluzione da scimmia a homo sapiens vi ha crudelmente escluso? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete, o lanciate una manata di ghiaia a: …

Un virus dispettoso vi ha privato delle facoltà mentali? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare emettete versi in direzione di: …

Siete cannibali o pensate di esserlo? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a: …

Intrattenete rapporti sessuali con i vostri animali domestici? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare, prima fate un bel bagno, e scrivete a: …

Avete l’hobby di commerciare in materiale radioattivo? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare annichilite una nazione europea o scrivete a: …

Urinate in misura abnorme? Stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a o indirizzate il getto verso: …

Non capite queste semplici parole? Ok, stiamo preparando un programma per voi. Per partecipare scrivete a:…

Forse qualcuno tra i più attentitra voi avrà notato che queste frasi e altre simili, sono già state da me usate in un programma tv per il quale collaboro, Mai Dire Gol.E’ la seconda volta che vedo questa roba , dirà. E questo è vero. Ma è anche vero che in questo caso qualcuno avrebbe realmente letto per intero un pezzo della Smemoranda. E questa sarebbe senz’altro la prima volta.


Walter Fontana


Vedi +

Smemoranda 2001


Vedi +