ARIETE
Se sommate le cifre di questo nuovo anno, che è anche l’inizio di un nuovo decennio, otterrete il n. 1, cioè l’Ariete, che siete voi. Perfetto. Navigate in piena sintonia con la nascita di questo nuovo ciclo, ma non c’è nascita senza un po’ di trambusto. Magari vi verrà voglia di uscire al 6¡ mese – ma vi trovereste con il problema della incubatrice. Meglio rimanere tranquilli fino al 9¡, secondo natura, perché appena vi muoverete tutto sarà diverso, la casa o la famiglia, il lavoro o il modo di lavorare, e perfino voi stessi. Sappiamo tutti che non è il vostro forte, ma ponderate bene prima di agire: da buon ariete, contate almeno fino a 100 pecore, cercando ovviamente di non addormentarvi nel frattempo.

TORO
Certo non si può dire che questo nuovo ciclo vi metta in agitazione! Piuttosto, vi lascerete scivolare languidamente nel bellissimo abbraccio planetario, anche perché fra le braccia del vostro partner la cosa si fa un po’ più problematica. L’estremo favore degli astri vi porterà forse a una certa pigrizia mentale, e alla voracità alimentare – sintomi caratteristici della vostra felicità. Ma non esagerate, perché potreste ingrassare oltre misura, e allora nessuno ce la farà più ad abbracciarvi. Qualche buona lettura filosofica, storica o scientifica vi eviterà di dormire incautamente beati sugli allori e sul sofà del salotto.

GEMELLI
L’anno e il decennio sono appena cominciati, e già vi state innervosendo, ma veramente non ne avete alcun motivo: i pianeti lenti vi daranno un bel periodo di tregua e di stabilità, e Giove, uscito or ora dal vostro segno se n’è andato senza chiudere la porta: seguitelo! Non fatevi prendere dalla noia solo perché non ci sono più novità. Questo è l’anno in cui lavorare con dedizione per far crescere ciò che avete incominciato: ma forse è proprio questo il punto dolente, eh? Cercate allora di farvene una ragione guardando il lato positivo del lavoro, che sono decisamente i soldi che vi aspettano.

CANCRO
Se “Il Buongiorno si vede dal mattino”, da qui al 2000 non farete altro che mettere a posto una buona volta la vostra vita affettiva, sessuale, emotiva e sentimentale. Tutto l’anno, comunque, procederà in questa ottica. Avrete una voglia matta di tenerezza, sesso, passione e romanticismo tutti insieme: chi sta con voi avrà un bel daffare per accontentarvi! Anche perché, tutto questo, più che dare lo vorrete ricevere; e siccome è probabile che il vostro partner non ce la faccia, dovrete proprio cercare di essere meno esigenti con lui, o nasceranno dei conflitti, che, però, a quanto pare, si possono sempre risolvere con Control.

LEONE
Ecco un’occasione unica per il Re della Foresta, di provare l’ebbrezza di vivere in incognito, di sentirsi nessuno, cosa che del resto capita regolarmente alla maggior parte dei suoi sudditi. Rilassatevi. È un anno misterioso, che apre il nuovo ciclo sommessamente, una volta tanto all’ombra, silenziosamente. L’intensità è tutta nella vita inferiore, poco comunicabile agli altri: ci saranno molti deja vu, sogni particolari, ricordi che affioreranno da lontano. Il lavoro quotidiano sembrerà più impegnativo del solito, ma in realtà siete voi che avrete meno energie: non sprecatele ostinandovi come un asino, in fondo siete pur sempre un leone, anche se per il momento è meglio non dirlo troppo in giro, o vi rideranno dietro come dei matti. Resistete, e cercate di divertirvi lo stesso come semplici comparse: conoscerete più cose che standovene sul trono, e ve lo godrete di più quando finalmente ci potrete tornare, sempre che ve ne sia rimasta la voglia.

VERGINE
Finalmente via libera! Se siete riusciti a conservare un po’ di ottimismo sott’olio, se avete ancora uno straccio di desiderio, usatelo per tirar giù tutta la polvere e la fatica accumulate: l’anno è propizio per tutto quello che volete. Potrete fare progetti a lunga scadenza, non sempre solo la spesa per domani; potrete esprimere al meglio la vostra capacità analitica, anche su problemi di più vasta portata che la perdita dello sciacquone; e infine potrete perfino fidarvi dei sentimenti che provate: sono lenti a nascere, ma destinati a durare nel tempo. Il quadro astrale è proprio ottimo: almeno stavolta provate a seguire il Gelo, e non la vostra testa balzana.

BILANCIA
Lo so, vi piacerebbe iniziare l’anno in bellezza e armonia, come vi si conviene; e invece vi sentite proprio scontenti, irritabili, e anche brutti, che è la cosa peggiore di tutte. Quest’anno vi troverà divisi fra il lavoro e la Famiglia, come se uno escludesse l’altro. Certo. In casa la situazione è complessa e un po’ stagnante, mentre la professione è in piena espansione. Ma non esagerate con i confronti, sennò di questo passo vi ritroverete in conflitto con voi stessi: gioviali e disponibili in ufficio, vi divertirete a ridere di gusto con i colleghi e magari anche con il vostro capo; severi e lamentosi in casa, spegnerete il sorriso dalle labbra e accenderete insieme alla TV uno sguardo torvo per la verità estremamente antiestetico. Per le donne in carriera attenzione alle gravidanze indesiderate, perché è un anno fecondo; o altrimenti premunitevi fin da ora per partorire sul lavoro mentre siete di buonumore.

SCORPIONE
Per gli apprendisti stregoni, per i magnetici serpenti che stanno vivendo la loro muta, l’anno nuovo suggerisce studi e viaggi, alla ricerca di maggior conoscenza, o di ricordi un po’ offuscati. Potreste fare delle scoperte molto interessanti dedicandovi alla scienza che più vi stimola, e se lascerete spazio anche alla memoria, potreste addirittura rammentarvi formule speciali, magari anche quella della pietra filosofale. Ma state attenti: i risultati devono essere benefici per tutti, perché se anche riusciste a far perdere la testa a qualcuno, il problema è che poi non riuscireste più a rimettergliela.

SAGITTARIO
Per voi che non solo avete già dato, ma state ancora aspettando il resto, ecco un anno in cui ricevere, e far quadrare i conti: la fortuna vi verrà incontro, sempre che non vogliate troppo, e che stiate guardando dalla parte giusta, cioè vicino, proprio lì dove siete, non sempre solo lassù in cielo, o laggiù verso un’altra terra. Proprio dall’estero, o comunque da molto lontano, potrebbero giungervi occasioni speciali e stimoli nuovi, ma se anche finiste al Polo Nord, quello che dovrete curare di più rimangono le relazioni con i vicini di igloo.

CAPRICORNO
Eccoci agli eletti del nuovo anno, e agli eletti, si sa, viene sempre chiesto di più che agli altri. Per esempio di lasciarsi rivoltare come un guanto, e questo è già abbastanza faticoso per voi; in più, di continuare a fidarsi del cambiamento in atto, anche quando sembra del tutto illogico, e questo per voi è quasi impossibile. Non siate troppo esigenti con voi stessi, prendete tempo, e intanto regalatevi la compagnia del vostro partner. Gustatevi insieme la casa, i figli, le cenette, il letto, il sonno. Certo, sentirete invece l’irresistibile voglia di ritirarvi, e di starvene da soli, volete che non lo sappia? Ma in realtà, solo dei frequenti abbracci caldi vi permetteranno di fare gli eremiti.

ACQUARIO
Questo è un anno che vi ricorderete, anche quando cercherete di dimenticarlo. Cambieranno le vostre coordinate interiori, e i vostri cieli verranno solcati da stranissime astronavi mai viste prima. Non vi rimane altro che osservarle, ne avrete tutto il tempo. Sono i nuovi abitanti del vostro iperspazio, e stanno cercando di voi: siete pronti a riceverli? Questa volta potete proprio fidarvi, anche se misteriosi a prima vista sono dei veri amici, e vengono a darvi nuove ispirazioni perché possiate stare meglio su questo scomodo pianeta. Accoglieteli, semplicemente, senza tante cerimonie, e soprattutto, senza preoccuparvi di fare bella figura, o di quello che penserà il vostro partner a vedervi diventare un comune mortale terrestre.

PESCI
Sono molto spiacente per voi, ma durante questo nuovo anno non potrete proprio lamentarvi. Amanti come siete dell’acqua in tutte le sue forme, vi potrebbe rimanere la voglia di sentire il gusto delle lacrime che vi rigano il viso, ma sappiate fin da ora che non ce ne sarà motivo: prendetela casomai come una espressione del vostro inguaribile romanticismo. Questo infatti è un anno straordinario per voi, per innamorarvi con gioia, per fare viaggi molto particolari, per dare alla vostra attività un incredibile slancio creativo. Sarete estremamente ricettivi, intuitivi e appassionati, con la piacevole aggiunta di una bella testa sul collo che vi impedirà sogni irrealizzabili e conseguenti delusioni. In quanto ai piedi per terra, è consigliata la danza, tranne ovviamente quella classica, che la tocca appena con le punte.


Urania


Vedi +

Smemoranda 1990


Vedi +