Sempre solo noi

di Finley su 16 mesi - Smemoranda 2013





L’abbraccio di una stanza fredda, il fumo di una sigaretta e un sogno nato tra la polvere. È una mattina grigia e sporca, Milano a piedi sotto quella pioggia profuma di speranza e novità. Ho fatto una promessa tempo fa…

 

Le ricordiamo ancora come fosse ieri. Erano giornate fredde e umide, vissute sottoterra, tra nuvole di polvere e vecchie scatole di computer ormai in pensione.
Mattine rubate e pomeriggi interi giocando a fare le rockstar, improvvisando riff improbabili e incastrando frasi che avrebbero segnato la nascita dei nostri primi pezzi inediti. Oltre all’odore di muffa, in quella cantina fatiscente aleggiava qualcosa di magico. Una sinergia che cresceva con il passare delle ore. Una sensazione difficile da descrivere, ma facile da sentire e da sfiorare quando è nell’aria.
La sensazione di fare e sentirsi parte di qualcosa di grande. Era il settembre del 2002. Dieci anni fa. Sono cambiate tante cose in questi dieci anni, ma il nostro spirito, quel fuoco che ci lega, continua a bruciare, più forte che mai.
Una fiamma forte e viva, alimentata dalla consapevolezza di avere dato il via a un progetto che va oltre i numeri, i riconoscimenti e l’aspetto artistico. Ci è sempre piaciuto pensare alla nostra musica come a un bar dove quattro amici si ritrovano per scambiarsi idee, risate, qualche pacca sulla spalla e un “vaffanculo”, perché essere amici vuol dire anche questo.
Con le nostre canzoni e il nostro rapporto, giorno dopo giorno, abbiamo costruito qualcosa di incredibile e di inaspettato. Abbiamo unito e fatto conoscere persone da tutta Italia, ragazzi che hanno percorso chilometri e chilometri per ritrovarsi nel nostro stesso bar e fare un gran bel casino insieme a noi.
A tutto questo abbiamo dato un nome: Gruppo Randa. Sono passati dieci anni. Dieci anni con la Smemo sempre al nostro fianco.
Dieci anni vissuti da Randa. Perché anche il 2013 sarà un anno Smemo-Randa!


Finley


Vedi +

Smemoranda 2013


Vedi +