Tu… Tu… Tu… Sono occupato

di Gabriele Salvatores su 16 mesi - Smemoranda 2007





Un test. Per vedere se siamo davvero liberi da schemi e condizionamenti. Sono due “indovinelli” e un gioco grafico. Provate a risolverli. Fanno anche un po’ ridere… Ma sono più seri di quello che sembrano al punto che vengono usati anche nei test attitudinali degli astronauti alla NASA…

1- Autostrada di notte. Un’automobile: un uomo alla guida e un ragazzo. Sono padre e figlio. All’improvviso, la macchina sbanda ed esce di strada. Il padre muore sul colpo e il figlio viene trasportato d’urgenza all’ospedale per essere operato…
Ma quando il chirurgo entra in sala operatoria, guarda il ragazzo ed esclama sconvolto: “Non posso operarlo… È mio figlio!”. Come è possibile? Non pensate a cose strane (padri adottivi o inseminazioni artificiali). Tutto quello che c’era da dire ve l’ho detto ed è tutto assolutamente plausibile e verosimile… 

2- Tutte le mattine un impiegato si reca al lavoro nel suo ufficio al 48° piano di un grattacielo. E, tutte le mattine, entra in ascensore, schiaccia il tasto del 20° piano, esce, raggiunge le scale e sale gli altri 28 piani a piedi. La sera, finito di lavorare, rientra in ascensore, schiaccia il tasto del piano terra, esce dall’ascensore e se ne va a casa. Perché? Perché si fa quei 28 piani a piedi i salita? 
Non lo fa per fare ginnastica o per altri strani e incredibili motivi. Pensate a cose reali e concrete… 

E non andate subito a vedere le risposte! Prendetevi la LIBERTA’ di pensarci. 

SOLUZIONI:
Il chirurgo è sua madre! Non ci sono molte donne che fanno il chirurgo, in Italia. Ma ce ne sono più di quello che si pensa…
L’impiegato è un nano e non arriva schiacciare il pulsante del 48° piano! In genere, se fate questo indovinello a un bambino, lui lo indovina… 


Gabriele Salvatores


Vedi +

Smemoranda 2007


Vedi +