Redesign your School

di Giulia Broglia

News
Redesign your School

Triennale di Milano ha lanciato un concorso per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado per riprogettare la loro scuola. Come devono essere le scuole per avvicinarsi ai bisogni degli studenti? Strutture più flessibili, confortevoli, perché la scuola si apra al confronto e diventi un luogo che tenga conto delle esigenze di bambini e ragazzi.

Triennale spiega così il concorso “Redesign your school nasce dalla voglia di coinvolgere direttamente gli studenti nella riprogettazione di una parte della loro scuola. Attraverso la richiesta di una riprogettazione, si è voluta veicolare la necessità di un’analisi critica degli spazi scolastici”.

In occasione della XXI Esposizione Internazionale “21st Century. Design after Design” i dieci progetti finalisti selezionati dalla giuria del concorso saranno in mostra al Palazzo della Triennale a Milano, dal 2 aprile al 5 giugno, ingresso gratuito.
Alcune delle classi che hanno partecipato si impegneranno a realizzare i progetti che hanno realizzato, aiutate dalle famiglie, così che la scuola si apra alla partecipazione e alle iniziative della comunità.

Smemoranda, insieme all’associazione icanidareporter.it, ha realizzato un video teaser insieme ai ragazzi del Liceo Artistico di Brera di Milano sulla loro scuola ideale, e ha messo a disposizione dei partecipanti al concorso 100 kit con materiale scolastico.