Regali di Natale: 9 idee per sopravvivere anche quest’anno

di Laura Giuntoli

News - Senza categoria
Regali di Natale: 9 idee per sopravvivere anche quest’anno

Babbo Natale non esiste. Ma la vera cattiva notizia è che ai regali per amici e parenti bisogna pensarci da soli. Ecco nove consigli per gli acquisti recensiti della redazione, per accontentare quasi tutti. 

Un saggio a fumetti che attraverso il buonsenso, la logica e un bel po’ sarcasmo, riporta il discorso sul corpo femminile alla sua essenza, spogliandolo di ogni tabù e preconcetto. Il Frutto della conoscenza  edito da Fandango libri. Perché quello che le donne hanno tra le gambe ha occupato ossessivamente i pensieri di filosofi, medici, pensatori, religiosi, tutti rigorosamente maschi. E, secondo Liv Strömquist, fumettista svedese e attivista femminista, non ci hanno capito nulla.

Può succedere solo in un libro che una storia venga illustrata da una tattoo artist – La Bigotta – e che i suoi disegni surreali facciano un viaggio all’incontrario: dalla pelle alla carta. Il risultato è un racconto illustrato tenerissimo, con disegni belli come tatuaggi. Si intitola “Il mare non serve a niente”, edito da Harper Collins.

Borse e zaini eco-sostenibili in difesa dell’ambiente. Sono le S Bag, disegnate per Smemoranda da Nava Design. Sono fatte di un tessuto morbido, residente e ecosostenibile: è realizzato dal riciclo delle bottiglie di plastica PET. La stessa plastica che sta invadendo i nostri mari. Insomma, una buona idea in tutti i sensi.

 

Copertina verde, costa e risguardi arancione acceso. E dentro, una storia vera, cruda e semplice, che arriva dritta alla polpa delle cose. Proprio come l’insalata esotica che dà il titolo al libro. È “Papaya Salad”, il primo romanzo grafico di Elisa Macellari edito da Bao Publishing.

Per chi dice che la trap fa schifo, c’è 68, l’ultimo album di Ernia. La 68 è l’autobus che porta dal quartiere in cui Ernia è cresciuto, Bonola, verso il centro di Milano, e poi torna verso la periferia. Infatti lui dice che il disco si può ascoltare tutto d’un fiato dalla traccia 1 alla 12, oppure al contrario, dalla 12 alla 1. In entrambi i sensi,  Ernia porta la trap oltre l’auto celebrazione fine a se stessa e l’estetica gangsta.

Per chi ascolta solo la trap: Rebirth, il disco di Wrongonyou.. Al secolo Marco Zitelli, classe 1990, viene da Grottaferrata ma canta in inglese, con il suo sound internazionale sta facendo parlare di sé anche all’estero.

Di Smemoranda, si sa, ce n’è una sola, ben impressa nella memoria collettiva di sette generazioni. Le Smemo, però, sono tante, così chiunque può trovare quella giusta. E per chi ha lasciato i banchi di scuola c’è Smemoranda 12 mesi 2019, l’agenda letteraria da grandi, con dentro una piccola antologia di racconti firmati dagli scrittori più amati.

Un amore esemplare: un romanzo a fumetti dall’alto tasso di romanticismo, scritto da Pennac e disegnato da una delle più famose vignettiste francesi, Florence Cestac edito da Feltrinelli Comics.

Per regalare davvero un po’ di pace, vai da EMERGENCY. Il ricavato di ogni regalo che acquisterai sullo shop online o durante gli eventi “Natale per EMERGENCY, servirà per sostenere la ong di Gino Strada che da più di 25 anni offre cure mediche gratuite e chi ne ha bisogno.