San Valentino: le app per trovarne uno all’ultimo

di Colette Depero

Storie di Smemo
San Valentino: le app per trovarne uno all’ultimo

Siete single? A San valentino piangete e vi disperate perché non avete una seconda metà? Oppure siete impegnati e piangete sul tempo da single che non tornerà mai perché siete innamorati? Ho appena selezionato 5 app che vi permetteranno di trovarvi un Valentino all’ultimo. Ma tenete presente che la cosa migliore è chiudersi in casa a dormire. O andare nel bar sotto casa e provarci con il macellaio del Carrefour express.

Tinder. E’ la moda del momento. A Londra c’è gente che è diventata dipendente. Funziona così: per iscriversi bisogna avere un account a Facebook, ma non temete, questa app rispetta la privacy: Tinder non comunicherà ai vostri amici di Facebook le vostre attività amorose.

Dovete mettere una delle vostre selfie migliori, e poi entrare in gioco: selezionerete i vostri possibili amanti in base alle loro foto. Se siete corrisposti comincerete a chattare. Io ho provato a iscrivermi 25 volte, ma c’è un bug che non è ancora stato aggiustato, quindi non riesco. Consiglio della mamma: state attenti a chi vi capita, e non usciteci se prima non avete sentito una voce giovane, rassicurante per telefono almeno per una decina di volte.

(simile a questa è Bang with friends, usata negli Stati Uniti)

Wechat. Questa app andava di moda la scorsa estate. Vi permette di chattare con le persone in zona (ma anche con persone in giro per il mondo, non si capisce con che utilità). Non funziona con le foto, anche se poi, una volta diventati amici è una specie di whatsapp. E quindi vi potete mandare cuoricini e serenate.

Grinder. Siete gay? E allora questa fa al caso vostro. Funziona come Tinder, ma dicono sia un po’ più esplicita. Sinceramente, sarei contraria a dare adito ai luoghi comuni sulla facilità di approccio dei gay (uomini). Invece sono sicura sulla facilità di approccio delle lesbiche (scherzo, scherzoooo). Grinder è bello perché mappa e localizza gli uomini in cerca di amicizia. Poi voi fate quell che vi pare. C’è un corrispettivo per lesbiche: Brenda, è utilizzato in Inghilterra.

Wingman. Questa app se l’è inventata uno dei geniali copy di buzzfeed. E’ una app che permette di fare amicizia in aero, prima del volo. Non so poi quanto sia semplice inviarsi messaggi considerando che in aereo non c’è connessione (a meno che non si paghi, e comunque non sempre). Questa è però carina.

Snapchat – Whatsapp. Sono app ben conosciute, ma le scriviamo perché magari vi piace qualcuno e non avete il coraggio di dirglielo: una bella foto con un cuoricino può risolvere tante cose. O può servire a farvelo dimenticare.

Il macellaio. Spegnete il cellulare, e uscite: bar, discoteche, piazzette e panchine di paese. Il vostro Valentino/Valentina è lì che vi aspetta per darvi la mano (e cancellarvi tutte le app).