Record per Doja Cat e Nicki Minaj con il remix di Say So

di Veronica Monaco

Attualità - News

Un successo tutto rosa per la versione remix di “Say So”, la hit di Doja Cat e Nicki Minaj che raggiunge il primo posto nella classifica “Hot 100” di Billboard, la principale classifica musicale statunitense.

E va beh direte voi, che sarà mai? E invece no, perché questa vittoria ha il sapore del record. Finora infatti solo sei singoli, nati dalla collaborazione tra artiste soliste, hanno raggiunto la vetta della classifica (l’ultimo “Fancy” di Iggy Azalea con Charli XCX, nel 2014).

In un mondo, quello del rap e dell’hip hop, dominato dal sesso maschile, quella di Doja Cat e Nicki Minaj è quindi una conquista anche un po’ femminile, con quel pizzico di girl power che non guasta mai. E che power!

Classe 1995, pseudonimo di Amalaratna Zandile Dlamini, la rapper Doja Cat muove i primi passi nel mondo della musica nel 2013, a soli 16 anni, caricando un suo pezzo su Soundcloud. Nel 2014 l’esordio con l’EP Purrr!, mentre nel 2018 pubblica il suo primo album Amala, con il singolo Candy, virale su Tik Tok, e Mooo!,co-firmato da Chance The Rapper, Katy Perry, Chris Brown e J.Cole, che ha raggiunto più di 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il 7 novembre 2019 è uscito il secondo album Hot Pink che contiene il singolo Say So (mezzo miliardo di stream totali, 180 milioni di visualizzazioni su Youtube e 20 milioni di condivisioni su TikTok), poi remixato con la cantante Nicki Minaj.

hot-pink-album-cover-doja-cat

Anche il suo nome non è facile da ricordare: Onika Tanya Maraj, alias Nicki Minaj, è nata nel 1982 ed è stata la prima artista femminile inclusa nel MTV’s Hottest MCs in the Game, la lista dei dieci artisti hip hop più interessanti e culturalmente rilevanti, compilata da MTV. Durante la sua carriera, l’artista ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui ben dieci candidature ai Grammy Awards, e ha vinto, prima e unica artista nella storia dello show, il premio Best Female Hip-Hop Artist ai BET Awards per 7 anni consecutivi, dal 2010 al 2016.

nicki-minaj