Scuola, si ricomincia il 14 settembre: confermato un metro di distanza tra studenti

di Veronica Monaco

News - Scuola
Scuola, si ricomincia il 14 settembre: confermato un metro di distanza tra studenti

Un po’ lo avevamo accennato qui: a settembre il rientro a scuola era più che probabile, nonostante la sfilza di regole stilate per garantire la sicurezza di tutti. Ora è ufficiale: il 14 settembre 2020 tutti pronti a tornare sui banchi dopo la lunga assenza dovuta all’emergenza sanitaria da covid-19. La data, valida per tutta Italia (solo Bolzano comincerà il 7), ha trovato d’accordo anche Regioni ed enti locali dopo qualche tira e molla con il Ministero. Il 1° settembre è invece prevista la riapertura per i corsi di recupero.

Ecco le linee guida più importanti da ricordare, anche se poi saranno le singole scuole a decidere nel merito dell’organizzazione:

  • le entrate e le uscite degli studenti saranno scaglionate
  • sì anche a lezioni pomeridiane e il sabato, se possibile anche all’aperto
  • prevista la possibilità di lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori (solo nei casi in cui le altre ipotesi siano inapplicabili e in maniera compelmentare)
  • i banchi saranno singoli
  • confermata la distanza di 1 metro tra uno studente e l’altro (“Il distanziamento fisico, inteso come un metro fra le rime buccali (le bocche – ndr) degli alunni, rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione”)
  • la mascherina sarà obbligatoria (tuttavia la questione rimane aperta e rimandata a due settimane prima dell’inizio dell’anno scolastico: il comitato tecnico-scientifico infatti aggiornerà le proprie indicazioni su dispositivi di protezione individuale e permanenza nei locali comuni)
  • saranno effettuati screening e test a campione per i professori, studenti e tutti gli operatori della scuola
  • ogni scuola avrà un «medico competente» da chiamare in caso di bisogno
  • qualora si verificasse un contagio a scuola, la persona interessata sarà isolata e rimandata a casa. Se la persona risultasse positiva si applicano le regole dell’isolamento fiduciario per tutta la classe

Intanto, in attesa di rivedere i compagni di classe dal vivo il 14 settembre, godetevi le vostre meritate vacanze!